Cipolline in agrodolce con sakè

Cipolline in agrodolce con sakè

“Non si dice non mi piace prima di aver assaggiato” insegnamento che non hanno mai finito di ripetermi mia madre, ma anche mia nonna, nel tentativo di farmi provare cose nuove. Invece io, imperterrita, peggio di un mulo, se c’era qualcosa che non mi sconfinferava all’aspetto difficilmente riuscivano a farmela mandare giù. Atteggiamento comune a tutti i bambini immagino, soprattutto per i piatti dagli odori forti o un poco elaborati.
Così avviene che negli anni alcune pietanze restano totalmente fuori dalla nostra dieta, perché ci portiamo dietro la convinzione che quella cosa non ci piaccia. Traumi infantili.
Un giorno però, dopo tempo, si assaggia di nuovo quel piatto e si scopre che non è affatto male. Io un bel giorno ho fatto pace con la cipolla… E di certo alcune incursioni in terra Calabra hanno avuto il loro influsso.
Per dirne una, ma voi la cipolla di Tropea al forno con un pochino di pan grattato sopra l’avete mai provata? Ecco, per gli estimatori sapere cosa voglio dire, per chi ancora non avesse provato, dovete rimediare subito!

In stagione le cipolline (non ha caso in inglese sono “spring onion”) sono dolcissime e tenere, ho scoperto che in agrodolce sono incredibili. La ricetta di queste cipolline compare anche nel testo dell’Artusi e qui, assolutamente non si usa il balsamico, cercando ricette in rete invece noto che l’aggiunta di questo condimento spopola, mi domando perché ma non trovo risposta.
Sarà che il mio balsamico lo centellino e non mi verrebbe mai in mente di metterlo a cuocere ulteriormente. Per farla breve insomma la mia ricetta è con aceto comune di vino o di mele, quello che preferite, l’aggiunta del distillato di riso giapponese, non cambia radicalmente il risultato finale visto che l’alcool evapora tutto, dona un gusto più orientaleggiante ma se non lo avete si può omettere.

CIPOLLINE IN AGRODOLCE CON SAKE’

350 gr di cipolline (pesate pulite)
200 ml di sakè
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
20 gr di burro
1 pizzico di sale

In una casseruola fondere il burro con lo zucchero fino a che non comincia leggermente a colorarsi diventando nocciola. Aggiungere l’aceto, mescolare rapidamente e aggiungere tutte le cipolle mescolando.
A questo punto lasciar cuocere a fiamma bassa e con il coperchio, aggiungendo via via sakè quando i liquidi cominciano a scarseggiare.

Serviranno circa 40 minuti di cottura, in questo tempo è necessario di tanto in tanto mescolare e controllare le cipolline, è meglio mescolare muovendo direttamente la casseruola invece che con un cucchiaio perché soprattutto alla fine le cipolline sono molto delicate. Aggiungere il sale quando orami la cottura è quasi ultimata e assaggiare per aggiungere eventualmente altro zucchero o altro aceto in base vostro gusto.

1