cioccolata calda rosa

cioccolata calda rosa

cioccolata calda rosa

La cosa spettacolare dei giorni prima di Natale è il pensiero da dedicare ad ognuno.
Trovare il regalo giusto, trovare il tempo per impacchettarlo con cura. Trovare il momento per donare qualcosa a chi si vuole bene. Per alcuni è una scocciatura per me no, o meglio non è una scocciatura se devo farlo per le persone a cui mi fa piacere farlo, ma da un lato sono fortunata, non ho obblighi di regalo a chi non mi fa piacere farlo, quindi la cosa mi rende anche più felice.
Mi piace a volte regale pensierini fatti in casa: biscotti, dolcetti, a volte un liquore home made…

La corsa al pacchetto di questi giorni può essere dura e stancante, io ormai mi sono convertita totalmente ai regali online e lo stress si è decisamente ridotto. Non devo andare nei centri commerciali affollati a fare file interminabili, arriva direttamente a casa, eh si, c’è la questione che i poveri corrieri in questi giorni forse lavorano in condizioni lavorative decisamente peggiori, alimentare questo un po’ mi dispiace, ma d’altronde ritengo che sia più “inquinante” e meno sano ed ecologico che ognuno si rechi in svariati centri commerciali per acquistare un singolo pacchetto. Un corriere che riesce ad ottimizzare gli spostamenti delle consegne è decisamente più performante.

Si sa, fare i regali stanca, anche se si fanno davanti ad un pc, stanca mentalmente e per rinfrancarci da estenuanti sedute di shopping online ecco l’idea giusta: la cioccolata calda rosa, come si fa? Cioccolato Ruby e un ingrediente segreto, un tocco di polvere di barbabietola. Non influisce molto sul sapore finale ma dona il giusto punto di rosa alla nostra preparazione.

Cosa occorre per preparare la cioccolata calda rosa

(per 2 tazze)
250 ml di latte fresco intero
150 gr di cioccolato rosa Ruby
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
1 cucchiaino di polvere di barbabietola
1/2 cucchiaino di amido di mais

Per decorare:
panna montata
mini mashmallow
bastoncini di zucchero

Come preparare la cioccolata calda rosa

Scaldare il latte e sciogliere dentro il cioccolato rosa, mescolare e far fondere, aggiungere lo zucchero ma questo è a discrezione, dipende quanto vi piace dolce la cioccolata.

Unire le polveri insieme, la polvere di barbabietola essiccata con l’amido, mescolare e setacciare dentro il latte al cioccolato. Mescolare fino a bollore per ottenere la consistenza desiderata.

Si può preparare la cioccolata calda rosa anche senza aggiungere addensanti ovvero senza amido, ma questo richiede di stare più a lungo al fornello per far si che il latte evapori un po’ e inizi a risultare cremosa. A voi la scelta, se il procedimento veloce o quello più integralista.

Versare la cioccolata nelle tazze e decorare con panna montata e mini mashmallo e bastoncini di zucchero.

2