Suona strano il fatto di usare il tartufo in un dolce?
Dite eh?
Spezzo subito una lancia in mio favore, ho mangiato già un dolce a base di tartufo, fatto da Massimo Bottura “la patata che si credeva un tartufo”, ricordo che ne rimasi impressionata, in quel caso era tartufo bianco pregiato.
Nel mio caso, non si tratta di un dolce così sontuoso, né di una idea così geniale, ma ho pensato che un dolce casalingo se fosse stato un po’ profumato di autunno e di sottobosco poteva riservare magari qualche buona sorpresa. Ad essere sincera ho scoperto che non ci sta bene il tartufo in questa torta, ma benissimo!
Primo punto, per mettere del tartufo in una ciambella, serve un tartufo che possa essere consumato anche scaldato ed è proprio lo scorsone quello che più si presta alla magia. Quindi una volta trovato un buon tartufo nero di stagione, si può fare a fettine sottile e usarlo per aromatizzare questo dolce casalingo. Il profumo e e il retrogusto di tartufo si sentirà ad ogni morso e non entra affatto con conflitto con il resto dei sapori, anzi si amalgama con la croccantezza delle nocciole e dona un profumo indescrivibile.
Cosa occorre per preparare la ciambella miele, nocciole e tartufo
300 gr farina 00
150 gr di nocciole
150 ml latte fresco intero
150 gr Miele
120 ml olio extravergine d’oliva fruttato delicato
50 gr zucchero
30 gr di tartufo nero
2 uova
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
Come preparare la ciambella miele, nocciole e tartufo
Montare le uova con lo zucchero fio anche non saranno chiare e spumose.
Continuando a sbattere con le fruste elettriche unire anche il latte a temperatura ambiente, il miele e l’olio d’oliva.
Setacciare la farina e il lievito per dolci e uniteli all’impasto continuando a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungere il sale
Quando il composto sarà liscio e senza grumi, aggiungere il tartufo e versare il tutto in uno stampo per ciambelle imburrato da 26 cm. Livellare e aggiungere sopra le nocciole.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160° per 55 minuti circa fino a che la torta sarà cotta anche all’interno.
Lasciar freddare completamente prima di togliere la ciambella dallo stampo.
1