La Torta Margherità è una delle più semplici, buone e confortanti torte che si possa mangiare a colazione.
La ricetta è semplicissima, ora la mia versione è fatta per tutti coloro che non possono mangiare glutine, ma basta sostituire la farina di riso con quella di grano (comune “00”) per ottenere un risultato uguale a questo.
Godersi le colazioni slow nel weekend è un vero lusso che durante la settimana è difficile replicare. Ma nel weekend la colazione guai a chi me la tocca! Mi siedo con davanti, cappuccino o caffè lungo, tv accesa, spesso con Nigella in sottofondo e tra uno sbadiglio e l’altro: una fetta di ciambellone margherita. Se il cospicuo quantitativo di burro non fosse abbastanza appagante, si rimedia con marmellata home made, oppure cioccolata per accompagnare la ciambella. 🙂
Si perde tempo a tavola, di indugia tra un sorso e l’altro di cappuccino e si sfoglia l’ultima rivista di cucina acquistata, decidendo di fare un salto al supermercato per comprare quello che ci serve.
Mentre scrivo questo, sospiro, pensando alla mia colazione di domani… Che quasi quasi mi fa passare più velocemente questo venerdì. Buon weekend!
Se proprio volete sapere dove ho trovato questa ricetta, ammetto di aver fatto un mix, tra una ricetta letta sulla confezione di questa farina, e alcune ricette online. Esistono diverse versioni di torta margherita anche con l’olio invece del burro, io non ve lo consiglio con la farina di riso, correte il rischio di ottenere una torta troppo asciutta.
Troverete questa ricetta anche su The Breakfast Review.
CIAMBELLA MARGHERITA DI RISO, GLUTEN FREE
400 gr di farina di riso
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
150 gr di burro
5 uova
150 ml di latte
10 gr di cremor tartaro (o lievito per dolci)
Sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, sbattere almeno 10 minuti fino a che non saranno belle chiare e spumose.
Setacciare farina, lievito e fecola nelle uova e amalgamare delicatamente. Aggiungere il burro fuso e trasferire l’impasto in uno stampo da ciambella di 26 cm ben imburrato.
Cuocere a forno preriscaldato, a 180° per 50 minuti (forno ventilato).
Buone colazioni… E perché no? Merende!