Il mio lunedì parte con alle spalle un bel weekend appena trascorso, quando succedono cose belle, ci si riposa un po’, tutto sembra avere un armonia, anche le settimane iniziano meglio.
Il bello di questo è che come sempre siamo noi, con la nostra testa a sceglierlo.
A volte, non sempre per carità, ma il più delle volte siamo noi a scegliere se essere felici o no. Ovvero si sceglie di aver una mentalità positiva, cambiare quello che c’è da cambiare per vivere più sereni possibile.
Se mi avete seguito sui social avrete anche avuto notizia che al cacio e pepe Festival di Eataly questo weekend di pochissimo, appena un punto, ho vinto il Contest #etuchecacioepepe. Una bella soddisfazione soprattutto un grande onore aver gareggiato con altre tre blogger che stimo e che ritengo davvero bravissime Fedora, Laura e Ada. Mentre ancora sui quotidiani e online spuntano articoli e foto dell’evento io mi riprendo la mia tranquillità, sfoglio libri e mi coccolo con colazioni slow.
Dal libro Stagioni di Donna Hay, un classico che ormai da qualche anno mi accompagna in molte belle preparazioni.C’era un periodo all’inizio del blog, che mi piacevano particolarmente i dolci al cocco, forse perché è anche un ingrediente che incontra di più il gusto delle giovani generazioni, adesso mi piace lo stesso ma i gusti sono anche cambiati. Tra le varie preparazioni al cocco provate, questa ciambella oltre ad essere soffice ha davvero un buon gusto di cocco ben percepibile è adatta a chi ama questo ingrediente.
Cosa occorre era preparare la ciambella la cocco
250 gr di burro morbido
275 gr di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
4 uova
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di cocco disidratato
250 ml di latte
640 gr di zucchero a velo setacciato
80 ml di latte di cocco
Come preparare la ciambella la cocco
Accedere il forno a 160°C.
Lavorare il burro con le brutte aggiungendo lo zucchero semolato e i semi di mezza bacca di vaniglia. Quando il burro sarà cremoso si aggiungono le uova a temperatura ambiente, una alla volta aspettando che sia incorporata la prima per aggiungere la seconda e via dicendo.
Unire la farina 00 e la farina di cocco, il lievito setacciato. Infine completare l’impasto aggiungendo il latte.
Mescolare tutto e versare in uno stampo da 26 cm (2,5 litri).
Cuocere per 1 ora a 160°C e togliere dal forno, attendere 5 minuti che intiepidisca e poi capovolgere la coambella su una griglia di raffreddamento.
Nel frattempo prendere lo zucchero a velo, mescolare con un goccio di latte di cocco e formare una bella glassa liscia.
Versare sulla torta quando questa sarà fredda.
2