Ciambella di pane ai semi di finocchio

Ciambella di pane ai semi di finocchio

Vi racconto la storia di questo pane perchè è stato un vero e proprio esperimento. Tutto è cominciato una sera, invitata a cena, mi viene detto: “Questo pane lo fa mia madre con il lievito madre” e mi tira fuori un pane super alveolato sofficissimo che sembrava contenesse al suo interno un esplosivo per farlo ricrescere, “lo ha fatto lievitare due ore”. Al che la sottoscritta forte dei suoi esperimenti con la bestiolina e rosicando non poco, resta basita e stupefatta! Tanto che durante un aperitivo foodblogger da queste parti, ho chiesto delucidazioni alle espertissime panificatrici intervenute: “Ragazze è possibile che un pane così soffice possa essere fatto con lievito madre in due ore?”
La risposta è stata la stessa che davo io “impossibile e se ci riesci dammi subito il tuo lievito madre! :)”
Pensa che ti ripensa, domande su domande, torno alla questione: “Ma il lievito madre, tua mamma come l’ha fatto?” la risposta è stata “CON IL LIEVITO DI BIRRA!”
E IO: “aaah!” ecco svelato il mistero. Non era fatto con il lievito madre ma con un semplice BIGA. Allora mio caro intenditore di pasta fatta in casa, mi sono cimentata anche io nella stessa tecnica. Prova superata egregiamente, ma quante ne sanno queste mamme! 🙂

CIAMBELLA DI PANE AI SEMI DI FINOCCHIO

200 gr di pasta lievitata (biga)
200 gr di farina manitoba
100 ml d’acqua circa
sale
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di semi di finocchio + quelli per guarnire

Disporre la farina a fontana, mettere al centro dell’acqua tiepida (ma più tendente al freddo) e rompere al centro i pezzetti di pasta lievitata, impastare aggiungendo anche il sale e il malto e l’acqua necessaria. Alla fine aggiungete l’aroma che preferite io ho scelto i semi di finocchio.
Coprire l’impasto con un canovaccio pulito e lasciare il un posto tranquillo a lievitare. Aspettate che raddoppi, saranno necessarie due ore (ED ECCOLE LE DUE ORE FAMOSE!) dopo di che ri-impastate di nuovo date la forma di ciambella all’impasto lievitato. Mettere la ciambella sulla placca da forno coperta dall’apposita carta e lasciar riposare ancora un ora. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere 40 minuti, forno statico. Se avete modo di cuocerlo al ventilato (che è meglio!) servirà meno tempo.

Conservate una parte della biga dopo averla re-impastata, potrete usarla per fare il pane le volte successive, il sapore migliora con il tempo.

0