Le prime ciliegie quest’anno sono arrivate dagli alberi di Chieti, le hanno riportate i miei genitori, in abbondanza ed è sempre bello quando arriva la loro stagione, quest’anno ha coinciso con un caldo fuori dalla norma a cui la maggior parte di noi ancora non era pronta. Sembra già arrivato in momento per cui accendere il forno e proporre dolci al cioccolato inizia ad essere “troppo”, ma quando si tratta di una ciambella cioccolato, yogurt e ciliegie secondo me si può fare un eccezione.
Qualche precisazione: la ricetta non prevede utilizzo di burro che viene sostituito con l’olio extravergine e come latticino o la ricotta o lo yogurt, ho provato entrambe le versioni e devo ammettere che funziona bene in tutti e due i casi.
Tra l’altro l’abbinamento cioccolato e ciliegie è davvero un grande classico, la foresta nera è un dolce classico che ne è un esempio. Qui siamo un po’ lontani da questa preparazione, ma sicuramente questa ricetta è molto più facile e veloce.
Cosa occorre per preparare la ciambella cioccolato, yogurt e ciliegie
6 uova
300 gr di ricotta (oppure di yogurt greco)
350 gr di zucchero
300 ml di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
350 gr di farina 00
80 gr di fecola
70 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
100 gr di ciliegie
80 gr di cioccolato fondente tritato
1 pizzico di sale
Per la copertura:
100 gr di cioccolato
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di yogurt
ciliegie per decorare
Come preparare la ciambella cioccolato, yogurt e ciliegie
Accedere il forno a 180°C ventilato, poi lavare le ciliegie e togliere i noccioli, solo per 100 gr
In una ciotola unire le uova, lo zucchero e la ricotta mescolare bene, versare l’olio e il sale. Si può mescolare tutto con la planetaria.
Setacciare farina, fecola, cacao e lievito. Versare nell’impasto tutte le polveri.
Tritare il cioccolato, ungere uno stampo per ciambellone o anche da torta e versare metà dell’impasto, aggiungere cioccolato e ciliegie denocciolate coprire con la restante parte dell’impasto.
Infornare a 180°C per 45 minuti, fare la prova dello stuzzicandenti se esce pulito è cotto!
Togliere dal forno, girare il dolce su un piatto e lasciar intiepidire.
Fondere il cioccolato a bagno maria, versarlo sopra alla ciambella e aggiungere un poco di yogurt alla volta da distribuire sopra il cioccolato e poi girare con un cucchiaio per fare dei disegni irregolari. Aggiungere qualche ciliegia e servire.
2