I giorni della settimana passano veloci e sono quelli dell’autunno inoltrato, giornate, buie al mattino e buie alla sera, in cui si ha più voglia di passare il tempo a casa. Suona la sveglia come ogni santo giorno, e io la faccio suonare prima appositamente, per avere il tempo che mi serve per sedermi e fare colazione con calma.
Ancora nel buio e nel silenzio della mai cucina, armeggio con la tazza il caffè e il latte, amo il cappuccino con la schiuma, e non ho potuto resistere anni fa, quando sono venuta a vivere qui, ad acquistare una di quelle macchinette che montano il latte.
Insieme la cappuccino ci sono le mie fette biscottate preferite e le marmellate preparate nel corso dell’anno, ma la cosa più bella è avere avuto tempo durante il weekend di aver messo in forno qualche torta di quelle semplici da colazione, per poterne godere durante l’intera settimana. Torte morbide, ciambelle, lievitati semplici rendono la vita più bella (almeno la mia) che ho bisogno di queste coccole quando mi sveglio se no faccio fatica ad affrontare la giornata.
La ciambella al kefir è un dolce leggero e soffice, che ho deciso di aromatizzare con il tè matcha e il cacao per creare un effetto marmorizzato. E’ una di quelle ciambelle che profuma di buono quando è in forno e rende le giornate un pochino migliori.
La ricetta è personalizzabile ovviamente, io ho scelto un olio extravergine delicato ma se non si preferisce sentire il sapore dell’olio si può scegliere di usarne uno di semi, si può decidere di non aggiungere cacao e/o tè matcha il dolce rimarrà gradevolmente profumato di limone e ugualmente buono. Può essere congelato a fette e poi scongelato all’occorrenza, si scalda leggermente al mattino nel tostapane per farlo tornare come nuovo.
CIAMBELLA AL KEFIR CON TÈ MATCHA E CACAO
200 gr di farina debole
2 uova
1/2 bustina di cremor tartaro (o lievito)
180 gr di kefir di latte
150 gr di zucchero
80 gr di olio extravergine d’oliva delicato
la scorza grattugiata di mezzo limone
8 gr di tè verde matcha
12 gr di cacao
sale
Accendere il forno 180°.
Montare uova e zucchero fino a che il composto non è chiaro e spumoso.
Aggiungere il kefir e mescolare.
In una ciotola setacciare la farina con lievito. Aggiungere al composto di uova, sempre mescolando, la farina e l’olio alternandoli in piccole qualità.
Sparare l’impasto in 3 ciotole: la prima lasciarla così com’è alla seconda aggiungere il tè matcha e alla terza aggiungere il cacao.
Versare le ciotole con i composti di colore diverso, in uno stampo imburrato da ciambella del diametro di 24 cm.
Cuocere per 30 minuti a 180° con forno statico. Fare la prova di cottura infilando un coltello nella ciambella se la lama esce asciutta il ciambellano è pronto.
0
Imma dice
Svegliarsi con questi colori mette di sicuro un allegria davvero unica e poi la bontà che deve avere!!Io amo pazzamente in tè matcha,il suo profumo mi porta smepre lontano!!!Bacioni grandi,Imma
Arianna dice
Che bella colorata la tua colazione! La voglio provare anche io, siamo tutti fan di torte e ciambelloni ma questa versione ci manca!
ricettevegolose dice
Ma è davvero di una bellezza strepitosa! E molto sana e leggera, perfetta per iniziare la giornata! Complimentissimi, un abbraccio 🙂
Francesca P. dice
Bella, bella, bella. Elegante e variopinta, voglio fare la ciambella e spero venga vestita di tre colori così bene come vedo qui… 🙂