E con questa settimana saremo traghettati dritti dritti al mese di maggio, programmi per barbecue e Pic Nic a base di fave e pecorino ne avete fatti? 🙂
Io ancora no e non credo nemmeno di poter fare molto a causa di questo periodo intenso di studio che oltre al lavoro mi sta davvero risucchiando.
Tuttavia c’è chi ha pensato al mio primo maggio e a non farmi mancare una cosa fondamentale per questa giornata che è ovviamente il pecorino in primis e il formaggio in generale.
Sto parlando di Eataly Roma, che, se mi avete seguito su Instagram già sapete, mi ha mandato un kit con formaggi stagionati, vino, miele e composte adatte all’abbinamento. In tanti anni di assaggi, devo dire che con i formaggi gli abbinamenti sono proprio divertenti, infatti sono un alimento che si presta a mille prove ed entusiasmanti scoperte. Ricordo ancora il corso di abbinamento formaggi e vino fatto anni fa alla FIS che rifarei subito, chiusa parentesi…
Dicevo da Eataly si sta per concludere il mese dedicato al formaggio, avete ancora una settimana di tempo per approfittare della loro proposta.
Se volete anche un suggerimento su cosa acquistare da consumare con le fave io direi: pecorino “il fiorino” riserva del fondatore, un prodotto toscano che trovate sicuramente da Eataly, oppure anche il classico pecorino romano, la tradizione è tradizione qui a Roma, quello con la buccia nera, ce ne sono di molto buoni, ma sono tutti prodotti in Sardegna (il Cibaria a me piace, perché non è troppo salato) tuttavia ci sono anche delle produzioni romane, che non sono da sottovalutare e a tal proposito vi segnalo “Deroma”. Ora non so se lo trovate da Eataly, ma a prescindere è da provare perché la sua produzione è fatta interamente nella provincia della capitale.
Mi diverto parecchio a chiacchierare di formaggio, conoscete la mia passione, ma adesso invitandovi a fare un salto da Eataly, non solo per il pecorino ovviamente, vi lascio una ricetta per un aperitivo perfetto per il primo maggio, cestini croccantissimi fatti con il classico abbinamento di cui abbiamo parlato.
Cosa occorre per preparare le cialde croccanti fave, asparagi e pecorino
200 gr Pecorino Romano Dop grattugiato
100 gr di fave sbucciate
100 gr di asparagi
30 gr di ricotta di pecora
olio extravergine d’oliva
pepe
sale
Come preparare le cialde croccanti fave, asparagi e pecorino
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio alto e iniziare la cottura delle cialde al formaggio.
Disporre una piccola quantità di formaggio, direi un cucchiaio per volta sulla padella cercando di disporre il pecorino grattugiato in forma circolare sulla padella.
Appena inizia a sciogliersi e a dorare, quando si nota che è abbastanza consistente sollevare la cialda e capovolgerla su di un bicchierino perchè assuma la forma concava.
Io ho usato dei bicchierini da shot, ma vanno bene anche tazzine da caffè.
Andare avanti con la cottura fino a che non si esaurisce il pecorino e la cucina odora di fonduteria.
Sbucciare le fave se sono tenere si può tenere la pellicina interna altrimenti è meglio rimuoverla perchè sarebbe troppo amara e tannica.
Frullare le fave, insieme ad una cucchiaiata di ricotta, aggiungere pochissimo sale e aggiungere l’olio a filo e se necessario, in caso di composto troppo consistente si può mettere un goccio di acqua.
Ottenuto questa specie di pesto, con lo stesso di principio si può fare quella di asparagi, frullando gli asparagi crudi (solo la parte tenera), aggiungere ricotta, olio, sale e pepe, così anche questa versione è pronta.
Solo al momento del servizio mettere le creme sulle cialdine, in modo che restino belle croccanti al momento del morso.
Guarnire con fave e asparagi le superfici ed il gioco è fatto.
Ah! Se avanza un po’ di pesto è perfetto anche su delle bruschette, con il pecorino a scaglie sopra!
2
Daniela @senzapanna dice
Sempre idee interessanti 🙂