Oggi ho poche parole da mettere infila, ho dormito poco.
Ci sono giornate che si vede più grigio e forse non sono le giornate adatte a scrivere (o forse sono le migliori chissà!).
Esiste sempre una via per focalizzare l’attenzione sul lato positivo. Qualche anno fa, avevo deciso di scrivere un piccolo quadernino dove ogni giorno, anche nelle giornate no, si doveva annotare una cosa bella, una cosa felice e ogni giorno ce n’era almeno una, si chiama il “libro della felicità”. Questi giorni sarebbe bello tornare ad annotare.
Infatti, una cosa bella in questi giorni, almeno dal mio punto di vista è preparare la cena curando i dettagli, mi piace a volte apparecchiare in maniera diversa, divertirmi con stoviglie che uso meno mescolando colori e tovagliette. Nei piatti anche se si cura il dettaglio, ci si sente quasi grandi chef, le rifiniture a volte passano proprio per un tocco di colore o una cialdina croccante.
Ecco perché ho trovato questa idea veloce e carina da aggiungere a piatti importanti, ma anche i più semplici, si possono preparare queste cialdine corallo con l’idea di replicare una barriera corallina e aggiungere nero di seppia o cocciniglia per ottenere il nero e il rosso, nei piatti di pesce, oppure io ho scelto la curcuma e il basilico, pensando anche ad un piatto di pasta o un pollo al curry.
In alternativa vanno bene come chips per essere sgranocchiate come antipasto.
Cosa occorre per preparare le cialde corallo
70 gr di acqua
25 gr di olio extravergine delicato
10 gr di farina
5 gr di basilico
3 gr di curcuma
Come preparare le cialde corallo
Unire acqua, farina e olio e mescolare con l’aiuto di un minipimer, separare il liquido in due ciotole diverse, in una aggiungere il basilico fresco e frullare fino a che non sarà perfettamente tritato dentro, nell’altra aggiungere la curcuma e continuare a lavorare con il blender fino a che non è tutto omogeneo.
A questo punto scaldare una padella antiaderente, non alla massima potenza, settare il calore sul medio alto e con un cucchiaio aggiungere un poco di composto alla volta e lasciar cuocere. L’acqua evapora e resta la cialda, non toccarla e non girarla, quando si stacca da sola vuol dire che è pronta quindi con un cucchino pulito aiutarsi a toglierla adagiando su carta assorbente.
Se le cialde rimangono troppo spesse vuol dire che il composto è troppo consistente, quindi aggiustare con un goccio d’acqua in più. Le cialde devono essere quasi impalpabili.
18