Una farfalla Macaone vola di fiore in fiore, sulla pianta di azalee che da poco è posizionata davanti alla mia porta di casa. Ha dei movimenti rapidi e frenetici, a volte scivola sul fiore, a volte riesce a poggiare le zampine e restarci attaccata qualche istante. Sembra sia intenzionata a passarli in rassegna uno per uno.
Sono tornata da poco a casa, ho approfittato per correre al supermercato a comprare alcuni ingredienti che mi mancavano per realizzare una torta.
Sono di buon umore, e lo sono quasi sempre quando ho tempo per cucinare e ho delle fragole favetta in casa.
Mentre in cucina accendo il forno e taglio le fragole, sono distratta dal rumore delle tv di sottofondo (gamberorosso channel e come te sbagli!?) che comincia ad essere quasi fastidioso. Spengo.
Inizio ad ascoltare quello che prima non udivo, dalla finestra aperta si distinguono gli uccellini cinguettare e il cane correre, al solito, come un pazzo, di qua e di là.
Penso alla primavera e al profumo delle fragole.
Penso all’odore del glicine che ho sentito per strada e alle albicocche verdi sull’albero che crescono un pochino ogni giorno. Rifiato.
Oggi voglio star lontano da pensieri cattivi e stressanti. Faccio una torta di quelle “Mmericane” con tanta frutta dentro un guscio semplice semplice che profuma di cioccolato… quasi una brisè.
Alcune ricette per questa torta prevedono la preventiva cottura della farcitura, io ho utilizzato una ricetta che avevo dell’apple pie, e ho deciso seguirla solo sostituendo le fragole, quindi mettendole semplicemente affettate senza cuocerle.
CHOCOLATE STRAWBERRY PIE
Per la Pie Crust:
l60 gr di burro freddo a pezzetti
250 gr di farina setacciata
un pizzico di sale
60 gr di cacao zuccherato
90 gr di acqua fredda
Per la farcitura:
800 g di fragole
150 gr di zucchero
30 gr di succo di limone
2 cucchiai colmi di pangrattato
Unire i cubetti di burro alla farina, al sale e al cacao, mescolare rapidamente e quando si ottiene un composto sbriciolato aggiungere l’acqua ben fredda. Formare un panetto bello liscio.
Se non avete il cacao zuccherato potete sostituirlo con quello amaro e un pochino di zucchero, 20 massimo 30 gr non di più, la pasta deve rimanere quasi neutra.
Lasciar riposare il frigo per 1 oretta.
Intanto tagliare le fragole a fette, mescolarle al limone e alla zucchero e lasciar riposare un attimo anche queste.
Stendere due dischi di pasta utilizzando l’impasto al cacao. Preparare una teglia da 22-24 cm di diametro.
Disporre un primo strato di pie trust sul fondo della teglia, cospargere di pan grattato e aggiungere le fragole a cucchiaiate dentro la teglia.
Decorare la superficie superiore della torta con il motivo che preferite, io ho fatto tanti cuoricini. Si può decidere di non fare decorazioni la almeno fare un formulino al centro della torta per consentire il passaggio dell’aria.
Coprire la torta e sigillare i bordi unendo il disco di pasta sottostante con quello superiore. Tagliare se necessario l’eccesso di pasta.
Mettete in forno caldo a 200° statico per circa 40 minuti fino a quando la superficie non sarà bella croccante.
Tagliare solo quando sarà fredda… la fetta che vedete della prima voto non lo era, infatti non risulta molto compatta ma una volta fredda risulta più “stabile”.
Una pallina di gelato alla panna per accompagnare non lo vedrei affatto male.
0