Per questa torta devo ringraziare Fedora di Cappuccino e Cornetto, per le torte buone buone davvero, nel suo angolo di bar ritrovato, ci sono davvero tanti spunti.
La choco-bomba è una torta di sua invenzione: facile, facilissima, e buona buonissima perché sulla superficie sono disseminati: pezzettoni di cioccolato, cucchiaiate di crema alle nocciole, cucchiaiate di fondente. Il tutto su una base al cacao, velocissima, senza burro ma con lo yogurt.
Un torta che può essere declinata un po’ in mille modi e in base agli ingredienti che si hanno a casa. Io ho voluto proporre un abbinamento di quelli che più dolci non si può… cioccolato e caramello.
A Natale ho ricevuto un bel regalo dalla Svizzera, varie tavolette di cioccolato aromatizzate e una era cioccolato con il caramello dentro, per i miei gusti un po’ troppo dolce per essere consumata così, ma dentro una torta, bè è perfetta! Così tra la tavoletta di cioccolato e un vasetto di salsa al caramello che avevo in frigo ho compiuto la magia e la torta è deliziosa! A voi la scelta del cioccolato e della crema da usare però…
Talmente facile e veloce che l’ho realizzata la mattina appena sveglia prima di andare al lavoro, impastata alle 7,30 del mattino e sfornata alle 8,30 orario in cui sono uscita! …E ho avuto anche il tempo, mentre si cuoceva, di pulire tutto, mettere in lavastoviglie gli utensili usati e scattare la foto! Meglio di così!?
Di seguito la ricetta con le piccole modifiche apportate a quella di Fedora, che ovviamente era già perfetta. Potrebbe essere perfetta per un dolce di San Valentino basta “sbattere” l’imposto in un romantico stampo a cuore, io alle 7 del mattino, ecco non c’ho pensato!
Cosa occorre per preparare la Choco-Caramel Bomba
3 uova
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
125 gr di yogurt alla vaniglia
1 tazzina di caffè ristretto
150 ml di olio di semi
200 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per finire:
cioccolato al caramello
crema spalmabile al caramello
salsa al caramello per il decoro
Come preparare la Choco-Caramel Bomba
Accedere il forno a 180°C.
Nel robot da cucina unire tutti gli ingredienti liquidi, quindi: le uova, lo yogurt, l’olio di semi e anche lo zucchero. In un’altra ciotola setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito e aggiungere lo zucchero.
Unire le polveri ai liquidi, aggiungendole a più riprese con un cucchiaio e continuando a mescolare.
Prendere una teglia da 26 cm (anche più piccola va bene se vi piace bella alta) e versare il composto tutto nella teglia.
Mettere sopra i pezzi di cioccolato, aggiungere anche i cucchiai di crema al caramello.
Infornare a 180° C, io ho usato il forno ventilato, cuocere in 35 minuti.
Gli ultimi 10 minuti coprire la torta con una carta argentata per non bruciare il caramello e il cioccolato.
Prima di toglierla dal forno fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto si può togliere.
Per un ulteriore twist al caramello si possono fondere un paio di cucchiai di zucchero in un pentolino e versare sopra alla torta, spennellando il caramello oppure versare un cucchiaio direttamente sopra alla fetta.
5