Prima o poi mi sarei dovuta decidere ad usarlo, lo stampo per la chiffon cake al micronde di Hello kitty regalatomi, al mio compleanno un anno fa circa e che ancora giaceva inutilizzato… ehm almeno per il fine per cui era stato preposto.
Punto primo, mai fatto un dolce al micronde e la cosa non mi sconfinferava affatto.
Punto secondo, la ricetta per la chiffon cake che avrei dovuto usare poteva essere uguale a quella originale o dovevo variare qualcosa?
Punto terzo, ma come è possibile per un dolce lievitare con il micronde?
Proprio per tutti questi dubbi mi sono detta che dovevo provare, il tempo ridotto di preparazione mi ha invogliato, cottura 3 minuti e 20 secondi! TRE DICO TRE minuti! 🙂
Quanto alla prova assaggio: decisamente soffice, anche se non aspettatevi il risultato identico a quello del forno, la torta resta di un colore un po’ pallidino per quello ho preferito glassarla: Il gusto invece rispecchia quello di un ciambellone da colazione senza troppe pretese, resta soffice per due o tre giorni nonostante non si utilizzi burro ma solo olio. L’ho trovata perfetta per quelle mattine in cui… “ops ho terminato i biscotti!” e ho voglia di un dolcetto per iniziare la giornata, in non più di 10 minuti, è pronta. La versione ai fichi è stata un mio esperimento, ma vi consiglio di aromatizzarla opzionalmente con un baccello di vaniglia o essenza di mandorle per avere un gusto diverso o se non amate trovarvi i semini dei fichi tra i denti.
CHIFFON CAKE AI FICHI
1/2 tazza (110 gr) di farina 00
1/3 tazza (80 cl) di olio di semi
7 cucchiai (90 gr) di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di latte
2 uova
un pizzico di sale
4 fichi sbucciati + 3 per guarnire (aroma che preferite anche semplicemente vaniglia)
Glassa:
1 albume
200 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini succo di limone
Mescolare la farina il sale e il lievito e setacciarli insieme.
Rompere le uova e montarle con le fruste per 5 minuti, aggiungendo gradualmente lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina alle uova, di seguito il latte, l’olio sempre mescolando. Aggiungete la polpa dei fichi ben schiacciata, ultima mescolatina, e poi passate tutto il composto nello stampo.
Cuocere al micronde per 3 minuti e 20 secondi a 600W. Estrarre la torta che avrà un colore pallido ma sarà ben lievitata, capovolgete lo stampo e rovesciate la ciambella su un piatto.
Per la glassa:
Sbattete leggermente l’albume, In una ciotola versare lo zucchero a velo e unite pian piano l’albume. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.
Versate la glassa sul dolce e stenderla con il dorso di un cucchiaio, guarnire con dei fichi a fette o a boccioli.
0