Chicken Lollipops

Chicken Lollipops

Siete del partito che il primo maggio è scampagnata e grigliata?
Io si, tra l’altro non vedevo l’ora di tirare fuori i barbecue dal garage e tornare a preparare piatti a cottura low&slow affumicati e succulenti.

La famiglia dei dispositivi si è allargata ancora e tra un po’ prenderanno il sopravvento sul giardino. 🙂 Ad ogni modo se non avete una famigliola di piccoli weber, potete fare questa ricetta lo stesso, al forno. Non verrà uguale ma sono certa che sarà godibilissima.

Le chicken lollipops sono delle cosce di pollo, lavorate in modo che la carne resti sulla sommità dell’osso in modo da somigliare a dei lecca-lecca. Poi… Siccome la ricetta è ‘mericana e insomma loro non vanno proppo per il sottile e il pollo era troppo “leggero”, la regola vuole che vengono bardate con bacon e finite con una laccatura di salsa barbecue.
Alto godimento.
Inutile dirlo.

Per questa ricetta ci sono moltissime varianti, il piatto sembra che abbia origine cinese e prevede la marinatura della carne e poi la frittura, anche questa potrebbe essere una variante, ma non da barbecue ovviamente ( o meglio la macinatura si, ma frittura magari no). Per la ricetta come al solito mi sono rivolta al sito di fiducia, Bbq4all.
Se invece cercate ispirazioni diverse qui trovate varianti simili.

Buon primo maggio e buona griglia a tutti.

CHICKEN LOLLIPOPS

6 cosce di pollo
12 fette di bacon
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di salsa barbecue

Accendere il barbecue con poco carbone o bricchetti, la cottura nel pollo non è poi molto lunga.
Un volta acceso il combustibile, disporlo solo su metà dispositivo, chiudere il coperchio e stabilizzare a 120°.

Nel frattempo, prendere le cosce di pollo, togliere la pelle, e staccare la carne dal lato dove è più sottile facendola scivolare verso l’alto.
Nel fare questa operazione, tenere il considerazione il fatto che c’è quell’ossicino appuntito della coscia che va eliminato con cautela.
Io di solito con il coltello stacco la giuntura dell’assetto nella parte in alto della coscia e con le “sante manine” si stacca la restante parte dalla carne e si tira via.
E’ un operazione un pochino noiosa, ma già dopo la seconda-terza coscia che si pulisce, si comprende il meccanismo e si va più spediti.

Un volta preparata la carne, disporla sulla della metà griglia non a contatto con il calore (cottura indiretta).
Aggiungere qualche chips per l’affumicatura, una manciata scarsa, io ho messo noce pecan e lasciato affumicare per 20 minuti circa.
Cuocere il pollo fino a che non avrà raggiunto i 75° all’interno, nel mio caso ha impiegato un ora circa.

Togliere il pollo, bardalo con il bacon (2 fettine a coscia) e rimetterlo in cottura con il coperchio, fino a che il bacon non sarà cotto.
Togliere il pollo, spennellare rapidamente con salsa barbecue e rimettere in cottura ancora per far caramellare un poco la salsa. Il pollo è cotto a 75°C, l’importante è non superare non superare gli 85°C, per non avere un pollo troppo secco. Se viene tolto alla temperatura di 78-79° andrà benissimo e il risultato saranno delle cosce morbide e succulente… Sapide del bacon e dolci di salsa barbecue.

Per approfondimenti consiglio di leggere qui.

Se invece, volete realizzare la ricetta al forno, le temperature da rispettare sono sempre le stesse, le lollipops possono essere disposte su un teglia e cotte con le stesse modalità.

0