Estate è alle porte, iniziano a farsi bollenti le temperature, caldi i pomeriggi e difficile pensare di mettere torte in forno ed entrare in cucina con i 180°C che fuoriescono da quel portellone rovente.
Infatti è il momento in cui divento una consumatrice seriale di gelati, ghiaccioli e sorbetti. Quando invece capita un’occasione speciale meglio un dolce che esce dal frigo invece che dal forno, quindi via libera a cheesecake e torte fredde.
Le varianti di questo genere di torte sono infinite, mentre ragionavo sul poter fare una versione bounty, cioè un delizioso cheesecake cocco e nutella, mi sono lasciata tentare da un classico, il tiramisù, e ho deciso di provare una versione di cheesecake di questo dolce, che ritengo altrettanto eccezionale. Il tiramisù cheesecake ha tutti gli ingredienti del dolce originale ma l’ho arricchito con la robiola e alla fine dei conti è anche più leggero.
Inoltre se siete a caccia di altre versioni vi consiglio di dare un’occhiata anche qui.
Per ottenere un buon cheeseecake, lo strato al formaggio deve risultare cremoso quindi non abbondare mai troppo con la gelatina altrimenti tende ad essere troppo consistenze e meno piacevole al gusto, la dose indicata nella ricetta 10 gr di fogli di gelatina fa ottenere la giusta morbidezza sia per il taglio della fetta, sia per la scioglievolezza al palato.
Per la versione al tiramisù credo sia importante anche pastorizzare i tuorli per evitare qualsiasi rischio di consumo uova crude, di seguito trovate quindi la versione con la paté a bombe.
Io ho decorato la torta con i sigari di cioccolato si trovano nei negozi specializzati ma se non li trovate la torta sarà buona lo stesso si può variare facendo dei riccioli di cioccolato da una tavoletta di fondente e aggiungerli sopra alla torta.
Ringrazio molto Stefania di Nuvole di Sapori per la sua ricetta.
Cosa occorre per preparare il cheesecake al tiramisù
Per la base:
200 gr savoiardi
70 gr burro morbido
40 ml di caffè espresso
Per la crema:
500 gr di mascarpone
250 ml di panna
10 gr di fogli di gelatina
200 gr di robiola
5 tuorli d’uovo
170 gr zucchero semolato
50 gr acqua
Per lo strato interno:
100 gr savoiardi tritati grossolanamente
80 gr di zucchero
75 gr di caffè
30 gr di cioccolato tritato
Per decorare:
cacao amaro in polvere
sigari di cioccolato o cioccolato tritato
Come preparare il cheesecake al tiramisù:
Foderare di carta forno uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro.
Frullare i savoiardi aggiungere il burro fuso e il caffè e compattare lo strato alla base della tortiera.
Mettere il primo strato a solidificare il frigo per 30 minuti.
Procedere adesso con la crema: mettere in un pentolino a fondo spesso 170 gr di zucchero semolato e 50 gr di acqua. Scaldare il tutto fino a che non prende il bollore (bolla grossa), se si ha un termometro lo zucchero deve arrivare a 120°C.
Nel frattempo in una ciotola con delle fruste elettriche iniziare a montare i tuorli fino a che non saranno spumosi. Quindi versare sui tuorli a filo lo sciroppo di zucchero a 120° C. Continuare a montare fino a che il composto sarà bello lucido e stabile. Questa si chiama patè a bombe. Aggiungere a seguire robiola e mascarpone, continuando a montare.
Ammollare la gelatina 10 minuti in acqua fredda. Scaldare 50 gr di panna, prendendoli dai 250 gr indicati tra gli ingredienti, strizzare la gelatina ammollata e farla sciogliere nella panna scaldata.
Montare i 200 ml di panna rimanenti e aggiungere panna montata e panna con la gelatina all’impasto. Incorporare con movimento dall’altro verso il basso per non smontala.
A questo punto prendere la base della torta e versare sopra la metà della crema fatta, rimettere tutto in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo fare altri 75 gr di caffè scioglierci lo zucchero dentro e lasciar intiepidire.
Trascorsi i 20 minuti passare i savoiardi uno alla volta dentro il caffè zuccherato e disporli a raggera nello stampo, io li ho rotti a metà. Tritare il cioccolato e aggiungerlo sopra.
Aggiungere l’ultimo strato di crema e lasciare il frigo a rassodare per 4 ore.
Togliere la torta dallo stampo e al momento di servire spolverare di cacao amaro, tagliare i sigari di cioccolato in 3 parti e disporli ordinatamente attorno al cheescake affondandoli leggermente nelle pareti per farli aderire.
Se volete trasportare la torta consiglio di mettere un nastro attorno alla circonferenza per evitare che si stacchi la decorazione.