Cheesecake stracchino, crudo e rucola

Cheesecake stracchino, crudo e rucola

Arriviamo subito al dunque visto che ho diverse cose da dirvi e tante persone da ringraziare.
Si da il caso che qualche tempo fa Sandra Salerno con Fattorie Fiandino hanno lanciato un contest al quale abbiamo partecipato numerosi, studiando ricette con il burro salato 1889, io ho partecipato con questo semifreddo, che proprio ieri mi dicono essere rientrano tra le 34 ricette scelte per un libro che uscirà prossimamente in libreria edito da Araba fenice. Grazie per avermi scelta e grazie a Lelio Botero e Sandra per tutto questo.

Inoltre da oggi potete leggere online Spray magazine, in particolare il numero di aprile e maggio e non dimenticate di soffermarvi a pagina 66-67 dove guardacaso ci sono delle ricette merendose da non perdere! Sonia, cura questa rivista e ha un blog super-fashion che non potete perdervi. Anche a lei un grazie di cuore per il tempo dedicatomi.

Non ultimi venite voi che avete risposto alle mie lamentele su facebook incoraggiandomi come sempre quando ne ho più bisogno, sapete chi siete e non c’è bisogno che aggiungo altro.

Quindi vi lascio la ricetta di oggi, che non è affatto farina del mio sacco, ma è stata scaltramente copiata dalla più dolcissima pulcina del web, Amaradolcezza. Questo cheesecake ha riscosso il dovuto successo, l’ho proposto durante l’aperitivo di innaugurazione di casa mia… Potete immaginare quanto tenessi alla cosa no? Bè, cara Amaradolcezza la tua ricetta è infallibile! Successo garantito, in più ha il vantaggio che potete prepararla in anticipo, metterla a tavola e lasciare che gli invitati si servirano da soli agevolmente.

CHEESECAKE SRACCHINO CRUDO E RUCOLA (stampo da 20 cm a cerniera)

150 gr di crackers comuni
500 gr di stracchino
2 dl di panna fresca
20 gr di gelatina in fogli
50 gr di rucola
150 gr di prosciutto crudo
100 gr di burro
30 gr di rucola
sale e pepe

Far fondere il burro in un pentolino. Spezzettare i crackers e frullarli nel mixer con 20 gr di rucola, con l’apparecchio in azione versare a filo il burro, metterlo nello stampo foderato da un foglio di carta forno, e schiacciarlo bene.

Lasciare riposare la base in frigo per un ora (io veramente l’ho tenuta solo mezz’ora ma ho utilizzato poco più burro rispetto alla ricetta di Giulia).
Intanto mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, scaldare 1/3 della panna sul fuoco e mettere la gelatina ammollata e ben strizzata.
Con l’aiuto di un frullatore lavorare lo stracchino con la panna il sale e il pepe. Agiungere la panna con la gelatina e trasferire nello stampo che riposava in frigo.

Lasciate riposare almeno sei ore in frigo il vostro cheesecake, io l’ho tenuto una notte intera, decorarlo con il prosciutto e la rucola lavata e servire.

0