Ed è un post dedicato alle donne questo qui.
Domani è l’8 marzo e io non posso non festeggiarlo, come gli altri anni. Per me l’8 marzo è una serata con le amiche, un pensiero a chi voglio bene e ad un amica in particolare che… da 10 anni più o meno condivide questa serata con me, anche solo per un tè o una birra.
A casa però, festeggio a mio modo.
Con un dolce, ovvio.
Dolci che iniziano a celebrare la primavera che si avvicina e iniziano ad essere più freschi, e “fioriti”.
Il cheesecake di oggi è semplicissimo, bisogna solo avere la voglia di farlo la sera prima in modo che abbia un periodo abbastanza lungo di riposo perché possa addensarsi. Potrà sembrare strano ma nella ricetta originale, che proviene da una mia vecchia versione, non c’è aggiunta di zucchero. E’ corretto così, d’altronde tra i biscotti e il cioccolato bianco la dolcezza assolutamente non manca e poi ci si può sbizzarrire con i “topping” che possono essere di frutta e miele, come ho fatto io. Ma anche di varie marmellate e gelatine unite ad un addensante.
CHEESECAKE SENZA COTTURA AL CIOCCOLATO BIANCO E MIELE
Per la base:
400 gr di biscotti digestive
150 gr di burro
Per la crema:
500 gr di formaggio morbido spalmabile
400 gr di cioccolato bianco
500 ml di panna fresca
4 fogli di gelatina
Per finire:
frutta fresca (more e
100 gr di miele
Foderare una teglia grande con della carta forno e disporre sopra 8/9 coppapasta.
Foderare di cara forno anche il bordo del coppa pasta per agevolare l’uscita del dolce il seguito.
Frullare i biscotti e aggiungere il burro morbido formare una base all’interno di ogni coppapasta schiacciando il composto all’interno con le mani. Lasciar riposare in frigo.
Ammorbidire la gealtina in acqua 15 minuti.
Scaldare un mezzo bicchiere di panna in un pentolino, prendere la gelatina strizzarla e aggiungere alla panna calda per farla sciogliere.
Montare la restante parte della panna.
Fondere il cioccolato bianco.
Unire il formaggio, la panna con la gelatina, il cioccolato bianco fuso e anche la panna montata con movimenti circolari dall’alto verso il basso. A questo punto la crema è pronta e potrà essere versata all’interno dei coppapasta.
Lasciar riposare in frigorifero 4-5 ore.
La stessa ricetta può essere realizzata in una tortiera unica dal diametro di 26 cm. L’importante è sceglierne una con il fondo amovibile.
Trascorso il tempo di riposo, rimuovere i coppapasta e i fogli di carta forno e decorare i cheesecake con frutta e un goccio di miele.
1
Imma dice
Tesoro lo sai che davanti alle cheesecake io non so resistere e queste sono uno spettacolooooooooo!!!Un bacione,Imma
Arianna dice
E con questo ti auguro di trascorrere una bellissima serata 😉