Con questo weekend nessuno potrà più negarlo, la primavera è arrivata a tutti gli effetti, con il suo verde, con i suoi fiori e con i suoi ortaggi e frutti di stagione.
Finalmente anche al mio mercato di fiducia, riesco a trovare tutte le primizie che vedevo da oltre un mese al supermercato, avevo una voglia di mangiare le prime fragole, la prima vignarola e fare scorpacciate di asparagi. Me felice.
Una volta tanto quindi, invece di partire dalla ricetta e andare a caccia di ingredienti, ho aperto il frigo e mi sono lasciata ispirare dalla primavera.
E’ stato facile trovare una soluzione veloce senza aver fatto pianificazione alcuna del risultato che volevo ottenere.
Da una semplice insalata di fragole e asparagi è venuto fuori un antipasto che mi sembra adatto sia da portare a un picnic, sia come aperitivo per i primi pranzi in giardino.
Sorrido al solo pensiero, lo so che non si può vedere dai caratteri scritti nero su bianco, ma non vedo l’ora di tirare fuori di nuovo il barbecue e iniziare le prime lente cotture all’aperto.
Mentre io sono qui che faccio progetti e lavoro, vi lascio la ricetta che apre finalmente le porte alla bella stagione anche tra queste pagine.
CHEESECAKE SALATO CON FRAGOLE, SEDANO ED ASPARAGI
(4-5 monoporzioni)
200 gr di fragole
300 gr di stracchino di pecora (o vaccino)
300 di asparagi
15 gr di arachidi non salate
30 gr di fette biscottate (3)
1 costa tenera di sedano
olio extravergine fruttato leggero
aceto balsamico tradizionale di Modena
sale
foglioline di pimpinella
Pulire le arachidi, lavare e tagliare a piccoli pezzettini le fragole e il sedano. Pulire gli asparagi conservando le cime e pelando il gambo in modo che rimanga solo la parte tenera.
Frullare insieme le fette biscottate le arachidi e i gambi pelati di due asparagi. Aggiungere sale e olio mescolare rapidamente e disporre le bricioline sul fondo dei bicchieri.
Lavorare lo stracchino con una forchetta per renderlo morbido, se usate quello di pecora non c’è bisogno di salarlo, se usate il vaccino invece si.
Disporre il formaggio sopra alle briciole nei bicchieri.
Infine condire le fragole, il sedano e le punte di asparagi con sale olio e un goccio di aceto balsamico tradizionale di Modena. Aggiungere la pimpinella mescolare e disporre il composto nelle coppette.
si può preparare qualche ora prima e conservare in frigo.
0