La cheesecake fredda è il dolce ideale per affrontare il caldo estivo, anche se lo ammetto di certo non è tra i dolci più light del mondo… Ma a volte la voglia di pistacchio prende il sopravvento e chi sono io per non cedere a certe coccole!? 🙂
Questa versione al pistacchio è realizzata con ricotta e crema al pistacchio, invece che il solito formaggio splamabile. Il risultato? Una consistenza mano compatta e più spumosa, che vi conquisterà al primo assaggio. 🥄💚
Perfetta per un dessert da proporre alla fine di una cena estiva, ma anche per una merenda golosa che non necessita cottura, figuriamoci se con queste temperature si ha voglia di accendere il forno! Basta seguire pochi passaggi, un po’ di riposo in frigo e ci siamo. Dovrete solo decidere se preferite tagliarla a quadrati monoporzione come ho fatto io, o metterla in uno stampo tondo e servire come una classica torta. Chiamate a raccolta tutti i pistacchio lovers e fateli contenti con questo dolce.
Cosa occorre per preparare la Cheesecake fredda al pistacchio
Per la base:
90 gr di burro
140 gr di biscotti secchi (digestive)
50 gr granella di pistacchi
Per la crema:
330 gr mascarpone
200 gr di ricotta di mucca
250 gr crema di pistacchi (spalmabile)
200 gr panna fresca
4 fogli di colla di pesce (8 gr circa)
Per finire:
crema la pistacchio
farina di pistacchio
Teglia 22 x 22 cm
Come preparare la Cheesecake fredda al pistacchio
Con un frullatore ridurre in polvere i biscotti con la granella di pistacchi.
Sciogliere il burro e mescolarlo ai biscotti in polvere.
Rivestire di carta forno una teglia di circa 22×22 cm distribuire i biscotti sul fondo della teglia, schiacciandoli con un bicchiere o con il dorso della mano per compattarli. Mettere la base un ora in frigo.
Per la crema:
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Prendere un bicchierino da caffè di panna di 200 totali, scaldare la panna al microonde e scioglierci dentro la gelatina.
Unire quindi: mascarpone, panna rimanente e ricotta nella ciotola di una planetaria e montare tutto. Aggiungere anche la crema al pistacchio e infine la panna con la gelatina sciolta.
La crema deve essere abbastanza liscia, anche se la ricotta lascerà qualche piccolo grumo.
Trasferire la crema sullo strato di biscotti e rimettere il frigo un paio d’ore.
Finire con un ultimo strato sottile di crema al pistacchio e farina di pistacchio.
1