Ma quanto sono buoni i frutti e gli ortaggi di primavera?
Ogni volta che arriva questa stagione tra asparagi, carciofi e a breve fave e piselli… Mangerei solo quelli!
Per questo ho pensato, con uno dei primi splendidi mazzetti comprati di fare una cheesecake di asparagi.
La vedrei bene per un picnic, o per un pranzo a buffet, la base al formaggio può essere anche personalizzata a piacere, aggiungendo magari delle spezie o purèe di verdure dentro.
Leggendo online si trovano anche tante info utili sulle caratteristiche di questo ortaggio che, a quanto pare, è un toccasana per il nostro organismo, in pochissime calorie nasconde proprietà antiossidanti, diuretiche ed è utile contro la stipsi. Come sempre per poterne sfruttare a pieno i benefici la cosa migliore sarebbe consumarli crudi. In effetti io quando li cuocio tengo sempre le punte fuori dal livello dell’acqua (eh a quanto pare hanno inventato per questo l’asparagera!), perchè così rimangono crude lasciando cuocere il resto.
Quando si puliscono gli asparagi si sa che la parte dura va tolta e si cuoce solo la parte tenera. Un realtà anche la parte di gambo che è stata scartata può essere mangiata! Qui nella cheesecake la useremo, per non buttare via niente!
Cosa occorre per preparare il cheesecake agli asparagi
Per la base:
150 gr di bibanesi o altri tipi di grissini
50 gr di burro
Per lo strato al formaggio:
300 gr di ricotta di mucca
50 gr di stracchino
200 gr di formaggio tipo “Philadelphia”
100 gr di purèe di asparagi
Per il decoro:
100 gr di asparagi
2 fogli di gelatina
100 ml di acqua
sale
foglie di menta
Come preparare il cheesecake agli asparagi
Pulire gli asparagi togliendo la parte dura del gambo. Piegare l’asparago e il punto in cui l’asparago si “spezza” naturalmente sarà il punto preciso in cui dividere la parte morbida dalla parte dura. Ora, la la base del gambo più dura si può spellare (come una carota) e una volta tolta la parte esterna dura, rimarrà solo il cuore tenero, buono da mangiare anche crudo.
Iniziare a bollire gli asparagi appena i gambi saranno abbastanza morbidi, scolarli e freddarli in acqua e ghiaccio.
Intanto le parti di gambo scartate, una volta pelate accuratamente possono essere frullate per ottenere una purea di asparagi crudi, scolarla un minimo e tenere da parte.
Frullare i bibanesi o dei cracker per fare la base, ottenuto un composto sbriciolato, versarci il burro precedentemente sciolto mescolare fino a che il composto non appare come sabbia bagnata.
Foderare una tortiera da 20 cm di diametro con fondo amovibile e disporre lo strato di bibanesi compattandolo bene con le mani. Mettere lo stampo in frigo e procedere con il resto.
Mescolare tutti i formaggi: ricotta ben scolata, stracchino e formaggio cremoso, fare un composto omogeneo e aggiungere la purea di gambi di asparagi crudi. Aggiustare di sale, amalgamare bene e disporre sopra allo strato di grissini la crema.
Lasciare in frigo almeno 3 ore.
Tagliare gli asparagi in pezzetti da 4 cm. Quindi riprendere la cheesecake dal frigo e posizionare gli asparagi tagliati a metà in gruppetti di 4, alternando le punte ai gambi.
Un volta ricoperta la cheesecake di asparagi, ammollare in acqua fredda due fogli di gelatina, scaldare un pochino di acqua con un pizzico di sale e far scogliera la gelatina dentro.
Versare l’acqua con gelatina sulla superficie, questo passaggio non è fondamentale, ma serve se si vuole ottenere un effetto lucido, esistono anche degli spray che fanno lo stesso effetto.
Lasciar in frigo altre 2 ore.
Aprire lo stampo a cerniera e servire.