Un dadolata di pesce, “cotto” dalla marinatura del succo di qualche agrume, di solito lime, ma anche arancia. Se siete curiosi di conoscere l’etimologia della parola, la storia della ricetta e via discorrendo, leggete qui.
Anche questa ricetta è una preparazione latino-americana, ma non è proprio del Brasile.
Il ceviche viene generalmente condito oltre che con il succo degli agrumi anche con cipolla e peperoncino, poi le “aggiunte” di ingredienti dipendono un pò dal gusto e dalla stagione. La mia scelta è andata sul pompelmo rosa dato che ora si avvicina la loro stagione e le zucchine, che amo mangiare anche queste crude e semplicemente marinate, così è nato un piatto leggero, che tralasciando la pioggia di oggi, lo vedo molto adatto alle temperature di questo caldo setembre.
A proposito di antipasti poi, potete fare delle sfoglie di brisèe e mettere il ceviche dentro, se invece come me, amate il pesce crudo (e sushi e sashimi non vi bastano mai) questa dose va bene per il pranzo di una persona. 🙂
CEVICHE DI SPADA CON POLPELMO ROSA E ZUCCHINE
100 gr di pesce spada freschissimo
1 pompelmo rosa
erba cipollina
1/2 zucchina nera
olio evo
sale
pepe
Tagliare la fetta di pesce spada a dadini. Emulsionare bene: olio, sale, pepe e il succo di mezzo pompelmo e lasciar assorbire la marinatura al pesce per 30 minuti.
Aggiungere abbondante erba cipollina (oppure sostituite con cipolla) e il restante pompelmo pelato a vivo. Tagliare la zucchina a dadini, togliendo la parte interna bianca. Mescolare bene il tutto, aggiungere altro olio se lo necessita. Servire freddo.
0
Carolina dice
Mi sono innamorata di questi colori… Mi hai dato un bel buongiorno, sai? 🙂
Buona settimana tesoro!
Cristina dice
Buongiorno Eli! adoooooooooro il pesce crudo! poi con questi colori è anche invitante per gli occhi, oltre che per il palato:) mi piace moltissimo questa foto!
Daniele Serafini dice
Ricordo che il ceviche in Cile e in Perù lo servivano gratis, come da noi il pane! Le zucchine solo marinate non le ho mai mangiate! Devo provare
kitty's kitchen dice
@carolina: Bè io il tuo pan dolce me lo sto sognando da quando sono arrivata in ufficio. Il passaggio sul tuo blog è tappa fondamentale per il mio risveglio.
@cristina: grazie! Come si potrebbe vivere senza pesce crudo mi chiedo!?
@Daniele: E che vino c’abbiniamo?
Sai la perplessità che ho è che con l’amarognolo del pompelmo rosa sia difficile trovare il giusto equilibrio. Un bianco del Cile, magari bollicine?
Cey dice
Adoro il ceviche *_* e anche il pompelmo rosa =) e poi ha ragione Carolina, questi colori sono splendidi!
Daniele Serafini dice
Certo l’abbinamento è un po’ ostico. Bianchi cileni direi di no … parecchio cicciotti. Una bollicina forse, ma roba semplice, tipo prosecco, versione dry. E un Asti non troppo dolce? O uno di quei Riesling tedeschi con residuo zuccherino e poco alcool?
giulia dice
*_____________________*
i colori sono stupendi..
mi piace un sacco questa preparazione :****
Symposion dice
la ceviche l’ho scoperta l’anno scorso e mi è subito piaciuta, questa col pesce spada sarà magnifica!
complimenti!
Martina dice
Il ceviche è veramente uno dei piatti tradizionali originari del Perù che sa più di moderno. Leggero, buonissimo, poche calorie e invitante. La variatissima cucina peruviana, una delle più riconosciute nel mondo attuale lo presenta in diversi modi. Sono spagnola, vivo in Italia e ho girato un po’… l’anno scorso fatto una vacanza in quel paese e devo dire che sono rimasta veramente colpita dalla gastronomia peruviana. Anche in Cile lo preparano, come la causa, il cocktail peruviano chiamato pisco e molti altri cibi e bevande che sono diventate ormai d’obbligo in tutti i buoni ristoranti del Sudamerica. Tanto per chiarire, magari deludendo qualcuno, non si tratta di pesce crudo. E pesce cotto, al dente, pochissimo ma cotto nel succo di limone. Loro hanno un tipo di limone che qua ce lo sogniamo. Piccolo, molto succoso e fortissimo! La buccia è finissima, è tutto succo e veramente cuoce non solo il pesce ma la carne. Ho chiesto la ricetta e me l’hanno data, avvertendomi di non lasciare il pesce troppo tempo nel succo perche “si può scuocere”!!!. Purtroppo tornando a casa mia, vicino Napoli ho cercato di prepararlo con il nostro limone, ma…niente da fare. Crudo era il pesce e crudo è rimasto. Peccato! la prossima volta mi porterò oltre alla ricetta anche il limone e qualche piantina…potrebbe trovarsi bene qui che non ci manca il sole!
Poi loro accompagnano tutto con quella salsina di cipolle rosse tagliate fine e marinate nel limone, per levare l’amaro, poi sciacquate e condite di nuovo con limone appena spremuto, olio e pezzi di peperoncino o pepe e sale…vi dico che è un sogno con i legumi e anche dentro i panini!Crocante, gustosa e succosa… C’è molto da imparare per noi europei…veramente!
Elisa dice
Ciao Martina,
è un piacere leggere un messaggio con notizie così interessanti sul però e sulla cultura a tavola di paesi così lontani dal mio.
Verissimo sul fatto che c’è molto da imparare, qui in europa, bisogna rimediare…. viaggiando, viaggiando e viaggiando!
Grazie per le tue interessanti precisazioni. Ho una domanda, ma il limone di cui parli è il lime che si usa anche in Brasile?