Cestini di beluga e patate all’arancia

Cestini di beluga e patate all’arancia

Ma che capodanno sarebbe senza lenticchie!? Il vecchio detto che “portano soldi” a me è sembrato sempre una scusa per costringermi da bambina a mangiarle, poi negli anni è diventata tradizione ed è quasi irrinunciabile. Quindi visto che “bisogna mangiarle” almeno che siano in formato leggermente diverso dalla solita pappetta semi liquida oppure pappone super asciutto che è capitato a tutti di mangiare a qualche veglione.

Le lenticchie beluga che ho utilizzato in questa ricetta hanno la caratteristica di essere piccoline e nere, non credo ci sia bisogno di spiegare che il loro nome deriva dal fatto che assomigliano a un altro beluga, vero? Hanno una cottura abbastanza veloce e non necessitano di ammollo, la loro origine è canadese e si trovano in tutti i negozi biologici. Sono utilizzate di solito per condire riso e o come semplice contorno oppure in insalate.

Potrete utilizzare l’impasto di lenticchie non solo per farci i “cestini” ma anche delle polpettine, dando semplicemente una forma diversa. Potete anche optare per farcire i cestini con una crema di cotechino (cotechino e stracchino) ma io ho pensato a coloro che non mangiano carne e ho scelto questa versione, su sggerimento di quel genio di Milena della finestra di fronte che li propose questa idea favolosa qualche tempo fa!

Bene e ora prima di lasciarvi alla ricetta che porta soldi, vi lascio anche i miei auguri per un felicissimo anno nuovo.

CESTINI DI BELUGA CON PATATE ALL’ARANCIA (12 piccoli cestini)

1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla
alloro

100 gr lenticchie nere beluga
2 albumi o un uovo intero
50 gr di parmigiano
sale
2 cucchiai pan grattato

2 patate medie
la scorza di un arancia
sale
poco latte

Le lenticchie vanno cotte tradizionalmente. Quindi fare un trito di sedano carota e cipolla e lasciar cuocere in una pentola aggiungendo acqua, senza far soffriggere, quando la cipolla sarà trasparente aggiungete le lenticchie. Cuocerele per circa 40 minuti coperte con un paio di foglie di alloro, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo via via acqua o brodo quando le vedete asciutte.

Terminata la cottura lasciatele intiepidire e aggiungete gli albumi, il parmigiano e il pangrattato in modo da ottenere un impasto abbastanza compatto ma non duro. Aggiustare di sale

Adesso foderate degli stampi da muffin con l’impasto e cuocerli a 180° per circa 30 minuti (forno statico).
Nel frattempo lessare le patate schiacciarle e aggiungere un pochino di latte per ottenere la consistenza giusta, salate e aggiungete la scorza grattugiata d’arancia.

Quando i cestini saranno pronti trasferite il purè su di essi, volendo potete utilizzare una sac a pochè. Guarnire con scorza di arancia e una foglia di alloro.

… I miei auguri e la ricetta anche qui su Spigoloso

0