Centrifuga al sedano

Centrifuga al sedano

E’ stimolante il fatto di poter passare da una ricetta di cucina romana a una di cucina naturale, con tanta nonchalance e da un primo piatto corroborante, per la gioia dei maschietti e soprattutto di mio fratello, a una bevanda salutare e ricca di vitamine.
Quando comincia ad arrivare il periodo estivo, chi rispolvera la gelatiera, chi corre ai ripari con il vecchio metodo del sorbetto mescolato di ora in ora nel congelatore. A casa mia arriva il momento di rispolverare la centrifuga. Non che non si possa usare anche in inverno ma d’estate sia per la frutta che per la verdura c’è più possibilità di scelta, poi la prova costume imminente implica magari pranzi a base di dissetanti mix di frutta e verdura.
C’è chi urlerebbe al sacrilegio e un pochino lo è, sprecare tutta la polpa della frutta e la parte più coriacea della verdura per bere solamente la loro acqua. Tuttavia all’interno dell’estratto che viene fuori sono contenute moltissime vitamine che come dire… Non ci fanno di certo male. Perciò una tantum possiamo cimentarci in una di queste preparazioni, sbizzarrendoci con gli abbinamenti più disparati ed esotici. Il modello di centrifuga che ho io è questa qui, funziona bene, anche se è un pochino laborioso pulirla (ecco perchè finisco per adoperarla solo di tanto in tanto 🙂
Su quanto faccia bene il sedano e sulle sue favolose proprietà depurative potete dare uno sguardo qui, la verità è che non se ne consuma mai abbastanza.

CENTRIFUGA AL SEDANO (per 2 persone)

1/2 pianta di sedano piccola
1 mela
1/4 di avocado
1 rametto di prezzemolo

Mondare e tagliare a pezzetti la frutta, lavare il sedano e il prezzemolo. Se volete una bevanda fresca utilizzate prodotti che avete precedentemente messo in frigorifero oppure aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
Inserire tutti gli ingredienti nella centrifuga e azionarla. Raccogliere il succo in un bicchiere, guarnire con gambi di sedano e/o foglioline di prezzemolo.
Se volete una centrifuga più “consistente” aprite il cestello e prelevate 1 cucchiaio di polpa rimasta lì, aggiungetela al succo ottenuto e mescolate fin quando non è ben amalgamato.

In alternativa, se non avete la centrifuga, è difficile ottenere un buon risultato frullando e passando al colino lo stesso preparato, perciò se volete comunque realizzare qualcosa di simile consiglio di visitare Spigoloso e vedere come fare.

0