Cavolfiore piccante con pepe di Szechuan

Cavolfiore piccante con pepe di Szechuan

Si sa che cuocendo le verdure molto spesso si perdono parte delle loro vitamine e principi nutritivi che tanto fanno bene! Per quanto possibile è consigliabile mangiare verdure crude e fresche se son biologiche per appofittare quando più dei benefici che queste ci possono dare. E’ preferibile consumare il cavolo crudo, perchè la cottura elimina la vitamina U, protettrice delle mucose in più, il cavolfiore stimola i meccanismi antiossidanti e disintossicanti e migliora il funzionamento degli ormoni estrogeni che sono ottimi antiossidanti e antitumorali e che bloccano la reazione dei composti cancerogeni e che stimolano gli enzimi disintossicanti. Ok! Dopo la lezioncina su quanto fa bene il cavolo e quanto è necessario mangiarne… Magari la ricetta di oggi vi sembrerà banale, io ho iniziato a mangiare il cavolo crudo soltanto di recente perchè prima non sapevo quanto fosse buono, così croccantino quasi come una carota, il sapore delicato si sposa benissimo con tutti i dip da pinzimonio ma anche semplicemente reso saporito con pepe e peperoncino (come in questo caso).

Ma quanto subisco il fascino dei vari tipi di pepe? Troppo decisamente troppo! Vero spighetta?! C’è quello bianco, quello del Madagascar, questo cinese sto lì che spesso mi trovo ad annusarli e a starnutire ma non posso far a meno di farlo. 🙂
CAVOLFIORE PICCANTE CON PEPE DI SZECHUAN

200 gr di cimette di cavolo bianco biologico
sale
pepe di Sechuan
olio evo
peperoncino fresco

Lavare il cavolo, tagliare le cimette, staccando come se fossero dei piccoli fiorellini, dai gambi più grossolani. Condire con olio buono, sale e pepe, mescolare bene, tagliare un paio di peperoncini freschi sopra, se non volete esagerare conla piccantezza potete eliminare la punta e i semi dai peperoncini e poi tagliarli.

0