Cavolfiore affumicato al barbecue

Cavolfiore affumicato al barbecue

Cavolfiore affumicato al barbecue

Chi trova la forza di accendere il barbecue con questi climi freddi e dopo i bagordi delle feste è coraggioso, qualcuno mi ha detto.
Allora ecco posso dire di aver un cuore impavido e nulla rispetto alla cucina mi fa paura… Dico fiera battendomi il petto!
La verità è un’altra però.
Con il freddo di questo giorni è abbastanza impensabile di star in casa con le finestre spalancate e io una paura in cucina ce l’ho eccome, ed è quella dell’odore del cavolfiore senza possibilità di fuga 🙂 o senza almeno una finestra aperta.
La scelta è stata semplicissima: cuocere il cavolfiore fuori.
Poi visto che ci siamo e visto che di certo da queste parti non ci facciamo mancar nulla, ho deciso di provare a fare l’upgrade del cavolfiore e di aggiungere la competenze “affumicatura”. Avevo le chips di noci pecan e in men che non si dica la ciminiera fumava di carbone e il Kettle era acceso.

Condito il cavolfiore in modo semplicissimo: olio, sale e un pizzico di peperoncino in polvere e l’ho dimenticato per un’oretta nel barbecue.
Nulla vieta di potersi sbizzarrire con le spezie per condirlo anche prima di metterlo in cottura.

Il risultato mi è piaciuto molto, un cavolo diverso dal solito, affumicato si ma anche la consistenza cambia infatti cotto in questo modo rimane morbido dentro e appena più asciutto fuori, proprio una bella scoperta.
Ritengo che sia bello servito intero a centro tavola e ognuno può prendere la sua porzione staccando delle parti con il cucchiaio, alternativamente si può servire già spezzettato in modo che si riesca a condirlo meglio.
Poi questo è il periodo di mangiare queste verdure che fanno bene al nostro organismo, io cerco ogni modo per cucinarli, qui trovate tante idee e so già quale sarà il mio prossimo step, voglio provare a fare una zuppa con il cavolfiore arrostito così. Quando ci proverò non mancherò di aggiornare questo post.

CAVOLFIORE AFFUMICATO AL BARBECUE

1 cavolfiore
olio extravergine d’oliva fruttato leggero
sale in fiocchi
chips di noci pecan

Accedere il dispositivo per la cottura mettendo le braci solamente su metà del dispositivo.
Chiudere il coperchio e aspettare che la temperatura raggiunga i 100-110° regolando il calore con le prese d’aria del dispositivo.

Lavare un piccolo cavolfiore e metterlo in cottura indiretta, dalla parte dove non ci sono le braci, aggiungere le chips di noci pecan e chiudere il coperchio. Cuocere a bassa temperatura per circa un ora, per affumicare bene il cavolfiore.

Dopo la prima cottura massaggiare il cavolfiore con un emulsione di olio, sale e peperoncino, se piace piccante.
Far entrare bene il condimento, tra i rametti del cavolo.
Prendere un pezzo di carta alluminio e avvolgere la base della brassicacea, per proteggere la parte più bassa dal calore più forte.

Continuare la cottura fino a che facendo la prova cottura con uno stuzzicadenti è tenero.

Servire intero e poi romperlo con una forchetta e condire con altro extravergine dal fruttato leggero.

1