Eppure una volta mi piacerebbe andare al carnevale di Nizza, penso che sia uno spettacolo entusiasmante, anche se queste sfilate di carri e di tanta gente non sono proprio gli ambienti che prediligo, penso che sarebbe più nelle mie corde un carnevale veneziano, fatto di feste private sulle barche ormeggiate in laguna e di costumi storici immensamente belli, no? :)) Piace vincere facile eh?
La verità è che sarebbe bello viaggiare. Punto. Sarebbe bello andare persino a Viareggio o a Frascati, diciamo così, basta che si parta!
Periodo di lavoro intenso questo e anche i weekend si assottigliano: togli il sabato mattina che ho un appuntamento, togli un pezzetto di domenica per un altro ed è così che ogni volta il tempo concesso a me è di meno.
Siamo ormai in pieno periodo di festeggiamenti carnevaleschi ed è arrivato il momento di postare una ricettina a tema, avevo già raccontato delle castagnole allo yogurt, un mio cavallo di battaglia, oggi le ho fatte in versione romantica tinte di rosa e in versione non fritta.
Cosa occorre per preparare le castagnole rosa al forno:
250 gr di farina
2 di uova
50 gr di burro
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
20 ml di vino bianco
buccia di limone
50 ml di alchermes
zucchero semolato
Come preparare le castagnole rosa al forno:
Mettete in una ciotola la farina con il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, il lievito, le uova e la buccia grattugiata di limone
Iniziate ad impastare e man mano aggiungete il vino bianco poco alla volta.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formare un panetto e far riposare l’impasto per una decina di minuti.
Formare dei salamini e tagliare a pezzetti, oppure fare singolarmente le palline.
Mettere le castagnale formate su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti.
Sfornare e prima che si freddino, passarle rapidamente prima in una ciotola in cui avrete messo l’alchermes e poi subito dopo in un piatto con lo zucchero semolato.
Mettere di nuovo tutto sulla teglia e rimettere al forno spento caldo per 15 minuti, per farle asciugare un po’.
Servire con un un bicchierino di rum.