Ed arriva anche il momento delle ricette del riciclo dei tanto amati dolci natalizi. Tanto amati a fine novembre, quando si ha voglia di riassaggiarli, tanto odiati alla fine dopo averli visti girare tra le colazioni e le merende di tutto il mese. Capita anche a voi?
Bè, a me non capita! Io amo il panettone anche d’estate 🙂 Ad ogni modo veniamo a noi.
Come utilizzare il panettone quando dopo le feste si ha voglia di qualcosa di diverso? Le ricette per sbizzarrirsi in questo caso sono molteplici, tra quelle che a me piacciono di più c’è questa specie di “cassata”, in versione assolutamente non ortodossa, ma facile e fresca per via della farcitura di ricotta.
Ora, io ho scelto la versione super basic, ovvero, quella senza copertura con la glassa perché avrebbe reso ancora più dolce una preparazione già abbastanza “carica” di per se, ma volendo si può ovviamente utilizzare la copertura di zucchero e la frutta candita, per rendere ancora più simile questo dessert alla ricetta originale.
Infine si possono realizzare anche delle monoporzioni, io le trovo molto carine, si utilizzano i piccoli pirottini in alluminio e si procede con lo stesso metodo.
Altrettanto coreografico, ma a questo punto servirebbe un pubblico più numeroso per l’assaggio del dolce è la tecnica che prevede di prendere un panettone intero, svuotarlo delicatamente dalla parte bassa lasciando un bel buco centrale. Farcire di abbondante ricotta zuccherata l’incavo e richiudere il panettone con il suo fondo. A questo punto dopo il riposo in frigo, si può servire il panettone e al momento del taglio invece che la tradizionale fetta apparirà la fetta farcita.
Tra le ricette di riciclo di dolci natalizi vi segnalo ancora qualche altra idea:
French toast di panettone
panettone pudding
turbanti di panettone al reblochon
cake pops di panettone
Tiramisù di pandoro
Stella di pandoro
Cosa occorre per preparare la cassata di panettone
3 fette di panettone
400 gr di ricotta di pecora
1 cucchiaio di zucchero
scorza d’arancia candita
zucchero a velo
succo d’arancia o bagna a piacere
Come preparare la cassata di panettone
Foderare uno stampo da cassata di 20 cm con la pellicola trasparente.
Tagliare il panettone e mettere una fetta grande al centro e con i ritagli seguire bene tutti i bordi e riempire gli spazi vuoti.
Spremere un paio di arance e con il succo irrorare leggermente le fette di panettone.
Lavorare con un cucchiaio la ricotta aggiungere lo zucchero e le scorze d’arancia e versare la ricotta dentro al panettone nello stampo.
Tagliare un’ altra fetta grande che possa fare da “chiusura” della parte bassa del dolce, anche in questo caso aggiungere un po’ di succo di arancia e premere delicatamente.
Chiudere il dolce con la pellicola rimasta dai bordi e aggiungerne altra, se necessario.
Lasciare in frigo per 3 ore di riposo almeno.
Al momento di servire, spolverare con zucchero a velo.
5