Casarecce con asparagi selvatici, cipollotto e nocciole

Casarecce con asparagi selvatici, cipollotto e nocciole

Vi siete accorti che non c’ero questi giorni oppure non mi avete proprio pensato? Certo pure io andar via senza avvisare? Ad ogni modo sono già di ritorno. Reduce da un pò di mare e dal bellissimo incontro sui finger food, fatto ieri al Gambero rosso. Oggi vi propongo la ricetta light e vegetariana preparata per la rubrica su Spigoloso per il solito appuntamente con la cucina naturale. Mio padre, chiaramente, ha preferito mangiare questo primo piatto con una abbondente spolverata di parmigiano sopra io le ho preferite così come le vedete. Per informazioni sulle proprietà nutritive degli aparagi, potete cliccare qui.
La ricetta ve la posso anticipare qui sotto:
CASARECCE CON ASPARAGI SELVATICI, CIPOLLOTTO E NOCCIOLE
200 gr di casarecce
150 gr di asparagi selvatici
1/2 cipolotto fresco
20 gr di nocciole
1 spicchio d’aglio
acqua
olio evo
sale
Lavare bene gli asparagi e togliergli la parte legnosa. Legarli con uno spago e cuocerli in una pentola stretta e lunga, per circa 20 minuti fino a che non saranno teneri.
Tagliare finemente il cipollotto e tritarlo con l’aiuto di una mezza luna. Scaldare in una padella ampia dell’olio e soffiggere il cipollotto qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena il cipollotto comincia a imbiondire aggiungerete un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere ancora due minuti. Eliminate l’aglio e saltate gli asparagi, tagliati a tocchetti, nella padella.
Quando la pasta sarà arrivata quasi a cottura scolatela e saltate in padella anche questa.
In forno scaldate a 120° per 6-7 minuti le nocciole.
Aggiungerle alla preparazione, intere o dopo averle frullate, come preferite. Decorare il piatto con quache filo verde ricavato dal cipollotto.
0