Un posticino delizioso, tutto al femminile, che ti fa sentire coccolata grazie alla loro proposta così comfort food!
E’ l’idea di Casa e Bottega, dove il brunch si trasforma in una colazione lunga tutto il giorno.
Siamo a via dei coronari, un locale che mescola la sua storia a quella delle botteghe di artigiani e di antiquari. Si tratta di uno spazio piccolo ma grazioso, qualche tavolino fuori dalla bottega e la sala interna, dove i posti a sedere affiancano il lungo bancone. La cosa che però consiglio di Casa e Bottega è di sfruttare anche e sopratutto il loro dehor in questa stagione, che ora occupa parte della piazza di San Salvatore in Lauro.
La loro proposta è molto carina e particolare per questo vale la pena raccontarla, da Casa e Bottega si coniuga la colazione all’americana con quella all’italiana, ma il bello è che si può approfittare di questo per l’intera giornata!
Partiamo subito dallo studio del menù dove compaiono varie versioni di pancake salati, si passa poi alle varie proposte di uova, che sono quelle di Paolo Parisi, passando per le tartare di pesce o di carne e le quiche in perfetto stile francese, sempre sul fronte della proposta salata mi sono piaciute particolarmente le loro insalate, che con questo caldo sono davvero un toccasana perché mescolano frutta e verdure in un piatto unico adatto anche ad un pranzo in centro. L’insalata che mi è piaciuta più di tutte è quella con la zucca in agrodolce, il caprino, le more, le noci pecan caramellate, i cranberries e i fiori di zucca, particolarmente azzeccata nel mix di sapori.
Anche per quanto riguarda il comparto dolce ci si può divertire! Oltre ai pancakes con la frutta, le creme o lo sciroppo d’acero, da segnalare è anche la loro proposta di cornetti e sfoglie che è curata da Le Carrè Francais. C’è persino la possibilità di coccolarsi con il classico “pane burro e marmellata” realizzato con il loro pan brioche tostato caldo, che arriva con il burro francese e la marmellata di arance amare.
Un menzione speciale fa fatta per una piccola goduria che hanno creato che si chiama “Su!”, ovvero il tiramisù di Casa e Bottega, brevettato, che fa crock. Mi spiego meglio, quando si affonda il cucchiaino nel bicchiere si rompe il cioccolato da cui esce il caffè che bagna il biscotto istantaneamente! Veramente un vizio che ci si può concedere ogni volta che si passa da queste parti accompagnandolo con il loro caffè Kafa, 100% arabica, che hanno in esclusiva da Lavazza e i caffè della linea Tierra. L’esclusività di questo tiramisù, “su!”, che si trova all’interno del negozio anche come corner per il take away, nasce dal fatto che è stato creato in collaborazione con la pastry Chef Loretta Fanella.
Per chi non conoscesse, Loretta Fanella è una chef pluripremiata che nella sua carriera ha lavorato con stellati del calibro di Carlo Cracco, Ferran Adrià, nonché all’Enoteca Pinchiorri. Con lei hanno realizzato non solo questo particolare tiramisù ma anche le torte al bancone e varie altre specialità della pasticceria.
Per facilitare nella scelta i golosi che vengono qui, ci sono alcune proposte di menù da cui lasciarsi ispirare e sono la Petit Déjeneur (con caffè spremuta e cornetto a 11€ e i menù dedicati alla Colazione all’Italiana e Colazione all’Americana, con le uova, in questi due casi il costo è 15€, per ogni proposta
Per concludere devo raccontarvi quella che poi è la cosa più importante, la selezione delle materie prime che usano nelle loro proposte, tra i fornitori, oltre alle sopra citate uova di Paolo Parisi, per la le selezioni di salumi, formaggi e prodotti biologici si rivolgono a Fud di Roberto Bigollo, la carne (in carta hanno anche piatti come il roast-beef) viene della Macelleria Fabrizio Fadda e il pane del Forno La Renella.
Credo che Casa&Bottega incontri il gusto di tutti, ma devo dire che qui si respira un mood un po’ romantico, un po’ “coccoloso” passatemi il temine, questo, secondo me, lo rende molto adatto ad un brunch con le amiche, una merenda o una sosta rinfrancante dopo una passeggiata in centro, una pausa caffè con qualcuno a cui si vuole bene.
Prima di andar via potete anche fare acquisti dei loro gadget a tema e scegliere tra t-shirt, shopper e mug, ma anche stampe e quaderni realizzati con le illustrazioni esclusive della grapich designer Carla Ladau.
CASA & BOTTEGA
Via dei Coronari, 183 Roma
lunedì al sabato dalle 07:30 alle 21:00
Domenica aperto dalle 07:30 alle 17:00
+39 06 686 4358