Ultimissimi carciofi,
giornate all’aperto, griglie fumanti, braci bollenti.
E’ vero che se si pensa al barbecue si pensa prevalentemente alla carne, però si cuoce di tutto sul fuoco, e se esiste una cosa che viene bene, ma davvero bene sono i carciofi, arrosto.
Questi, vengono cotti direttamente sulla brace e via, usando la tecnica, che, come direbbe il maestro, si chiama “embers roasting” e consiste nel prendere, senza troppe ricercatezze, le verdure e sbatterle sul fuoco, con tutta la loro buccia.
Le verdure si carbonizzano, ma tolto lo strato esterno hanno un cuore morbido, umido e dal gusto inconfondibilmente affumicato.
La stessa tecnica si può adattare a molti vegetali, vengono altrettanto bene: le melanzane, le cipolle, i peperoni anche il pomodoro e le patate. Lo sapete quello che dovete evitare come la peste? bè, il finocchio. Un volta ho avuto la malsana idea di tentare di grigliarlo e ho scoperto che finocchio e fumo proprio sono da evitare.
Per il resto spazio alla fantasia, è una tecnica semplicissima e a prova di errore.
CARCIOFI EMBERS ROASTING
5 carciofi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva fruttato intenso
1 cucchiaino di sale
3 spicchi d’aglio (a piacere)
Accendere le braci, meglio se si usa del carbone di buona qualità, l’importante è che sia ben acceso e non produca più fumo nero. Quando le braci sono diventate grigio/bianche, possono essere utilizzate per la cottura.
Preparare i carciofi tagliando la punta, c’è chi li cuoce senza toglierla, ma è più agevole tagliarla prima che dopo quando sarà bruciata a mio parere.
Allargare le foglie dei carciofi e NON togliere le foglie esterne.
Condire il carciofo con olio sale e aglio a fettine sottili, cercando di inserire e tre i condimenti a fondo nelle foglie interne. Disporre i carciofi nelle braci attendere che siano bruciati fuori. Quando al tatto saranno morbidi possono essere rimossi. Io ho impiegato circa 30/40 minuti.
Togliere tutte le foglie bruciate e mangiare solo il cuore, tenero e leggermente affumicato, profumato di aglio. Se devono essere serviti durante un barbecue, possono essere portati in tavola ancora con le foglie bruciate e lasciare ad ogni commensale il gusto di sporcarsi le mani.
2