Mese di giugno che si preannuncia molto impegnativo, qualche obiettivo prefissato che vorrei raggiungere a livello lavorativo e la vita sociale che lentamente riprende. Tornerò di nuovo a stappare qualcosa in compagnia con le nostre serate di degustazione che riprenderemo in settimana e di questo lento tornare alla normalità me ne rallegro e ne colgo ogni volta il valore e la riscoperta.
Per questo mese infatti ci sarà meno tempo per stare in casa e cucinare e l’arrivo del caldo che toglie l’appetito e la voglia di accendere il forno contribuiscono sicuramente.
Questi giorni abbiamo tirato fuori la macchina del gelato e iniziato a riprendere la mano con i primi esperimenti, ma intanto approfittando di una domenica dal tempo incerto sono stata colta da un’idea di una torta classica che volevo sperimentare in chiave leggermente diversa, perché si, ditemi pure che l’originale è meglio, ma a volte le varianti possono riservare delle sorprese. Quindi la classica caprese l’ho fatta in versione rosa con cioccolato ruby. Per accentuare il colore ho scelto di mettere una piccola aggiunta di polvere di barbabietola che tuttavia non ne altera il sapore, a patto di non esagerare né all’interno né con quella di spolvero.
Cosa occorrere preparare la torta caprese al cioccolato ruby
125 g di burro a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
3 uova grandi (a temperatura ambiente)
140 g di cioccolato Ruby
175 g di farina di mandorle
1 cucchiaio di polvere di barbabietola
sale
Per decorare
zucchero a velo
polvere di barbabietola
Come preparare la torta caprese al cioccolato ruby
Accendere il forno ventilato a 180°C.
Scaldare a bagnomaria un pentolino con il cioccolato ruby e farlo fondere dolcemente, in alternativa usare il microonde. Lasciarlo quindi raffreddare.
Nella planetaria con le fruste montare il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, rendendo il composto arioso e chiaro.
Aggiungere al composto il burro e le uova a temperatura ambiente, uno alla volta continuando a montare.
Prendere una spatola e aggiungere all’impasto montato il cioccolato fuso, lentamente, incorporando aria con movimenti circolari dall’alto al basso.
Setacciare la farina di barbabietola nella farina di mandorle e aggiungere anche le farine amalgamando sempre con la spatola.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e versare all’interno l’impasto.
Cuocere per 30 minuti, la cottura al forno ventilato la renderà fuori più croccante e dentro più umida.
A cottura ultimata sfornare la torta, lasciar freddare un pò e togliere dallo stampo.
Spolverare la superficie della torta con la polvere di barbabietola (poca mi raccomando!) o lo zucchero a velo, se si vuole aggiungere la scritta, come ho fatto io, basta tagliare un foglio di carta stampato con lo stencil desiderato e spolverare con altro zucchero a velo o barbabietola a seconda del colore che si è utilizzato per la base.
Per l’immagine ringrazio: cucinare con me