Vi lascio un dolcino per questo weekend, anche se c’è da dire che in questo periodo con i dolci ho davvero abbondato. Ma non è colpa mia, ovviamente devo accontentare i miei lettori che hanno voglia di dolci a novembre! 🙂
… Non oso pensare con questa scusa cosa farò adesso che si avvicina Natale. Ma va bè, ancora è presto per pensarci no?
Intanto vi presento, chi ho l’onore di ospitare oggi: il Rosè di Conti di Buscareto, per il nostro appuntamento consueto con Mr. Fernando Wine. Le bollicine in questione sono “brut” ma sapete tutti come si classificano gli spumanti in base al residuo zuccherino? (Domanda gettonata anche agli esami Ais)
Brut nature, pas dosé, dosaggio zero | zucchero inferiore a 3 gr/l; non hanno subito aggiunta di zucchero dopo la fermentazione secondaria. |
Extra brut | zucchero fra 0 e 6 gr/l |
Brut | zucchero inferiore a 12 gr/l |
Extra dry, extra sec | zucchero fra 12 e 17 gr/l |
Dry, sec, asciutto | zucchero fra 17 e 32 gr/l |
Demi-sec, medium dry, abboccato | zucchero fra 32 e 50 gr/l |
Dolce | zucchero superiore a 50 gr/l |
Io, ammetto di essere un amante dei Pas dosè, però la maggior parte degli spumanti realizzati con metodo Martinotti, sono brut o extra dry, di solito più dolci dei metodi classici (anche se non è una regola!).
Se adesso è più chiaro come inquadrare lo zucchero negli spumanti solo per fare un rapido confronto (un po’ cattivo), una lattina di coca cola contiene 35 gr di zucchero per 33 cl cioè 106 al litro… Bè uno spumante dolce ne ha circa la metà.
Vi lascio ora alla ricetta di questi biscottini, che di certo di zucchero non mancano! Cioccolatosi al cubo e scrocchiarelli sotto i denti. Ho scoperto che esistono anche dei “cantucci marchigiani” e mi sarebbe piaciuto approfondire la cosa proponendo anche un abbinamento con una ricetta legata al vino territorialmente… Ma non sono riuscita a reperire versioni ufficiali. Qualche marchigiano che voglia venire in mio soccorso sulla questione!? (Il dibattito anche qui)
Grazie e buon weekend a tutti!
CANTUCCI CACAO E CIOCCOLATO BIANCO
320 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di cacao in polvere
3 uova
1 tuorlo
120 gr di burro
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
Rompere le uova, aggiungere lo zucchero e lasciarle montare qualche minuto. Aggiungere poi il burro morbido e amalgamare bene. stacciare tutte le polveri: farina cacao e lieviti e aggiungerli alle uova.
Ottenuto un composto consistente dividerlo in due parti su una spianatoia. Appiattirlo un pochino con le mani e aggiungere il cioccolato bianco tagliato a strisce dal lato lungo. Arrotolare le strisce di cioccolato all’impasto al cacao, formando due filoncini.
Cuocere 30 minuti a 180°, quando il forno sarà caldo. Tirare fuori i filoncini e lasciar freddare un ora o due, quando sarà possibile tagliarli, senza che si sbriciolino, fare delle fettine e infornare di nuovo per circa 10 minuti.
0
imma dice
Purtroppo tesoro sui vini mi cogli impreparata perché sono astemia quindi non ne capisco molto anche se il rosé mi piace mentre sui dolci sono ferratissima e questi cantucci sono una meraviglia!!! Bacioni, Imma
Cristina dice
che bello, ogni volta che passo di qui imparo qualcosa. Grazie Eli!!
(oltre ovviamente a perdermi nelle tue foto meravigliose)
LUCY dice
INTERESSANTISSIMO POST E BUONISSIMI QUESTI BISCOTTINI
Rossella dice
E’ veramente periodo di cantucci. Anch’io sono in procinto di farli questo fine settimana, ma alla versione bicolore non ci avevo proprio mai pensato.
Molto interessante la spiegazione sugli zuccheri negli spumanti.
valentina brida dice
una bellissima idea questi cantucci bicolore tesoro…. :*
Carolina dice
Hanno un aspetto incredibilmente goloso, ma anche tremendamento chic… 🙂
Buon weekend tesoro!
provare per gustare dice
interessante i tuoi cantucci..
lia
federica dice
da fare quanto prima: sono stupendi!!
Serena dice
La tabella me la stampo. E pure la ricetta dei cantucci, l’idea è troppo carina, posso immaginare il godimento massimo nel dare un morso al biscotto e trovare al centro un blocco di cioccolato bianco (che è il mio preferito, sono un’eretica, lo so!)
Chiara dice
Ciaooo
Mamma mia ma così mi fai svenire!! 😛 Deliziosissimi questi cantucci, nel latte secondo me sono perfetti! Un abbraccio e buon weekend
Chiara dice
Interessante la spiegazione sugli zuccheri negli spumanti. Vorrei avere più conoscenza in fatto di vino e co.
Questi cantuccini sono belli anche alla vista, non oso immaginare quanto siano buoni!!!!
salamander dice
wow!
Giulietta | Alterkitchen dice
Bellissima spiegazione..
L’altra settimana sono stata all’inaugurazione della nuova sede AIS di Torino (con tanto di evento made in Bellavista) e ti ho pensato, fra un bicchiere e l’altro 🙂