Il miso, che ho usato questa volta, è di riso non pastorizzato (tipo questo) e assolutamente non bisogna lasciarlo bollire altrimente perde tutti i suoi principi benefici. C’è bisogno che sto qui a ribadirveli? Ve li ribadisce lei, e ci dice anche che la zuppa di miso non sarebbe tale se non includesse almeno l’alga wakame, ed è vero, al Natura Si ho anche visto dei cubi di zuppa di miso con alga wakamè inclusa! 🙂 Proprio in stile dado, già, quelli zeppi di glutammato della nota marca con confezione verde, ma almeno qui stiamo parlando di fagioli di soia e alghe e non di scarti animal… EMH! Grassi idrogenati, scusate poi mi lascio prendere la mano.
La ricetta mi è stata ispirata da un libricino: cucina giapponese – sushi e sashimi ( Sprea editore 6,90 €) che trovate adesso in edicola.
Questa zuppa si prepara davvero in 10 minuti ed è obbligatorio divertirsi a mangiare i noodle con le bacchette! 🙂 I giapponesi, si sa, hanno delle regole diverse delle nostre a tavola, prima tra tutte quella di mangiare rumorosamente, infatti sono consentiti risucchi, aspiramenti e persino digerire in maniera plateale non è considerato scortese, anzi! Perciò vi state ancora facendo problemi a lanciarvi nel tentativo con dei chopsticks?
CANTON NOODLE E TOFU ROSSO IN ZUPPA DI MISO (x 2)
400 ml di acqua
1 cucchiaio raso di miso
100 gr di canton noodle
100 gr di tofu rosso (mezzo panetto)
un pizzico sale iodato
3 cm di alga wakame
brodo dashi (sostituito con un cuc.no di colatura di alici di Cetara)
erba cipollina
Scaldare l’acqua con l’alga wakamè e portarla ad ebollizione in una pentola con doppio fondo di quelle adatte alla conttura per induzione. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore aggiungere il miso e spegnere. Aggiungere i noodle mescolare e lasciare cuocere. Aggiungere un cucchiaino di colatura di alici. Aggiungere il sale se lo ritenete necessario perchè potrebbe risultare già abbastanza saporita così. I noodle richiedono si è no 3 minuti di cottura se non li volete troppo cotti. Intanto tagliate il tofu a cubetti piccoli e aggiungerlo alla zuppa. Il gioco è fatto aggiungere l’erba cipollina per finire o anche dei semi di sesamo.
0
Sofy dice
Buono!mi piacciono molto i noodles con il tofu!baci!
kristel dice
Buongiorno cara, ogni volta che vado dal giaponese stravedo per la zuppetta al miso. Purtroppo qui é più economico mangiarsela al ristorante che comprare tutto il necessario. Il tofu rosso é stato una bella scoperta. Buona giornata!
pagnottella dice
La prossima volta vorrei nascere in Giappone!
Ma quanto sono attratta da quel paese lì!
Favolosa questa zuppa…
non ho mai assaggiato il tofu rosso, verde si e mi è piaciuto tanto!
Complimenti per la foto…"pulita"
Un bacione! 🙂
mino dice
Io adoro la zuppa di miso, da quando me l'ha fatta conoscere, e continuo a sostenere che il tofu se abbinato è buono…..
Complimenti per la foto e per la ciotolina 🙂
Elisakitty's Kitchen dice
@ sofy: Sofy ero sicura di non deludere una fanatica dell'oriente come te!
@ Kristel: E non hai tutti i torti costa come dal giapponese che comprare tutti gli ingredienti! Però una volta che li hai tutti.. La puoi mangiare moltissime volte dato che un barattolo di miso dura un bel pò!
@ pagnottella: anche io anche io! Voglio rinascere in giappone!
@ mino: ma la zuppa di miso con l'alga wakamè del ntura si l'hai provata? Bacio
Saretta dice
Mi piace da matti!E quel tocco di colatura di alici lo apprezzo + del DASH!;)
Devo solo decidermi a comprare i noodle…
Bacione
ilcucchiaiodoro dice
Cosa vedoooo??? Scusa Eli ma la mia attenzione è ricaduta sul post di sotto (non che questo non meriti la mia attenzione) ma sono una golosona di dolci e questi dolcetti sono davvero FE-NO-ME-NA-LI!!! Mamma mia che voglia mi hai fatto venire…. ma sei una tentatrice!!!!
Fra dice
Fantastica questa ricettina Jap style e mi piacerebbe proprio assaggiare il tofu rosso, bravissima!
Un bacione
fra
paola dice
Buona questa oriental ricettina!!
Mi piacciono molto questi sapori orientaleggianti…prima o poi devo cimentarmi anche io prendendo ispirazione proprio dai tuoi suggerimenti.
Buon week
Paola
Onde99 dice
Capiti a fagiolo: domani ho intenzione di compiere un blitz al supermercato etnico più fornito di Firenze e sto facendo la lista della spesa! Io sono un po' allergica a risucchi e comportamenti scomposti a tavola, quindi mi trovo sempre un po' in difficoltà di fronte a queste delizie nipponiche, ma sono così buone che, sia pure tra indicibili pericoli all'atto di consumarle, non oso privarmene!
Andrea dice
Commento Off Topic:
Ciao! Sono l'amministratore del blog "Ricette Blog". Che ne pensi di uno scambio link? 🙂
Blogroll di "Ricette Blog"
Lisa dice
Elisa questa zuppa è meravigliosa, davvero! Sai che non avevo mai sentito parlare del tofu rosso?? Nel week end andrò alla ricerca, a casa mia siamo ghiotti di questi piatti etnici, davvero brava!!! Buon week end cara 😀
Simo dice
Elisa complimenti, sei bravissima.
Io col giapponese non ci vado troppo d'accordo………
Micaela dice
buonissimo, io adoro questo genere di pietanze!!! i noodles non mancano mai nella mia dispensa!!! stupende anche le foto!
iana dice
che foto meravigliose!!!
Piccipotta dice
veramente particolare.. mi sa proprio che lo proverò… bacione
Federica dice
foto e ricetta meravigliose!
Carolina dice
Bellissima questa foto sui toni del celeste… Mi piace da morire!!! 🙂
Ho visto il tuo messaggio nel mio blog. Domenica cerco di scriverti così ti racconto un po'. Ho avuto una settimana incasinatissima…
Complimenti ancora per la foto.
Un bacio.
rebecca dice
eccomi di nuovo in circolazione , ancora un poco acciaccata ma con la voglia di ritornare a girare tra i blog amici. anche se non sono amante di questo tipo di cucina devo farti i complimenti, mi hai quasi convinta ad assaggiare la tua foto promette veramente tanto…
ciao Reby
marifra79 dice
COM-PLI-MEN-TI!!!!!Fantastica e non aggiungo altro!!!
UN ABBRACCIO
Elena dice
mmmm come mi piace…la vera impresa sarà non tanto mangiare con le bacchette ma convincere mio marito a mangiare cinese…..baci e complimenti come sempre…
dolci a ...gogo!!! dice
il tuo stile è inconfondibile e a me piace tantissimo!!!deve essere davvero deliziosa questa ricetta!!!bacioni imma
lelli dice
Anche questa ricetta è meravigliosa !!!!!
Quanto vorrei questa zuppa adesso!!!!!!
Unica domanda , ho del miso che ho comprato dal nostrop spacciatore di fiducia , ma sinceramente non so come utilizzarlo … qualche consiglio?!!!!!!
Altra domanda i noodles sono di farina di frumento ?!!!!
Olivia dice
Ciao!Ho gia letto il tuo blog ma non penso di aver mai commentato, ma per questa ricetta ci vuole!Mi piace la cucina etnica, oltre per il suo sapore, per la leggerezza dei piatti, perchè a fine pasto ti senti sazio, leggero e felice!
Babs dice
alor cara elisa, sei fantastica, i noodles mi piacciono un sacco, le tue foto meritano davvero ma il mio rapporto col miso e le alghe lascia un pò a desiderare….. ma mi convertirò! non so quando, ma presto o tardi accadrà 🙂
lenny dice
Sei riuscita a rendere benissimo lo spirito di questa ricetta con la foto ;))
Bravissima!
NIGHTFAIRY dice
Splendido, amo la cucina orientale!segnato!
Buona domenica!
Daphne dice
Ti aspetto da me domani, svelato il mistero mi auguro avrai voglia di partecipare ^_^
Nanny dice
Non ho mai provato la cucina giapponese,adoro quela cinese, ma sopratutto adoro provare tutto ciò che non appartiene ai sapori della mia terra.
questa zuppetta la trovo fantastica,bellissime anche le foto!
fiOrdivanilla dice
davvero un buon piatto, caldo, saziante, ricco… proprio buono e particolare.
corsi cucina cassola dice
Adoro la zuppa di miso, questa ricetta completa mi ispira molto e sicuramente prenderò spunto per ricrearla con qualche variazione.
Compimeti e grazie per l'idea 🙂
Giovanni dice
I Vegetariani NON mangiano pesce… per il resto ottimo spunto.
Elisa dice
@Giovanni: grazie per la precisazione, sono d’accordo che i vegetariani non mangiano pesce.
Ritieni che derivati del pesce quali colatura di alici nemmeno possono essere incluse nella dieta vegetariana?
Sapevo di una mia amica che non aveva problemi con la colatura di alici, ma capisco che per altri vegetariani più integralisti potrebbe esserlo.