Mentre mescolavo rapidamente l’impasto di questo cake, meravigliandomi del bellissimo colore rosa shocking che avevo ottenuto, mi crogiolavo al pensiero di chissà quale incredibile cromia avrei ottenuto dopo la cottura.
180°, inforno.
Nell’attesa, un sbirciatina, lievita.
Nell’attesa, mi rubo un altro pezzettino di emmeltaler dop, era giusto avanzato.
Nell’attesa, ripenso al viaggio in Svizzera che ho fatto con il consorzio dei Formaggi dalla Svizzera, sono state giornate di cui ho ancora un bellissimo ricordo per questo non ho potuto far a meno di prendere parte anche io al contest #noiCHEESEamo. Un contest che prevede che vi presenti due formaggi molto famosi: L’Emmentaler Dop, tipico formaggio svizzero con i buchi naturali che si formano per la fermentazione propionica e Le Gruyere DOP, almeno 5 mesi di stagionatura latte crudo svizzero anche lui, ma senza buchi! 🙂
Sempre nell’attesa, ripercorro con la mente le ragioni che mi hanno fatto scegliere la ricetta di un cake, come ricetta “del cuore”. Si tratta di un libro a cui sono particolarmente affezionata, uno dei primi che ho preso quando ho iniziato a scrivere tra queste pagine, quello di Ilona Chovancova, ho realizzato moltissime delle sue ricette fino a che non sono stata in grado di crearne delle nuove e originali senza dover più ricorrere alle sue. Resto legata ai cake, che mi fanno pensare ad un amica lontana, attualmente in Svizzera tra l’altro, con cui abbiamo condiviso pagina dopo pagina i cake del medesimo libro e le storie delle nostre vite.
L’attesa è finita,
il cake si è raffreddato ed è ora di tagliarlo, fuori un meraviglioso rosso carminio e dentro… Giallo 🙂 Qualche chimico saprebbe spiegarmi il perché? 🙂
CAKE CON RAPE ROSSE, CIPOLLE ED EMMENTALER
180 gr di farina
130 gr di rape rosse (1 media pesata da cotta)
3 uova medie
100 gr di latte intero
85 gr di olio extravergine d’oliva fruttato intenso
100 gr di emmentaler dop
50 gr di cipolla rossa
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale
pepe
Lessare le barbabietole, io le ho bollito per 40 minuti in una casseruola con dell’acqua. Appena fredde sbucciare le rape e frullarle grossolanamente insieme alla cipolla.
Scaldare il forno a 180° intanto in una ciotola sbattere le uova unireil latte, l’olio e via via aggiungere farina e lievito setacciati.
Grattare l’emmentaler e unirlo al composto insieme alla purea di barbabietole. Mettere in uno stampo da plumcake da 20 cm e infornare.
Cuocere per 50 minuti e lasciate freddare prima di tagliare.
provare per gustare dice
Molto invitante
imma dice
Decisamente accattivante il tuo cake tesoro,con le rape rosse che mi ispira ancora di più!! Ottima proposta per il contest:-D! Bacioneeeeee,Imma
daniela @senzapanna dice
c’ho pensato tanto e mi veniva in mente un’ipotesi… non sarà che il colore è virato perché la presenza del formaggio (+ latte ed olio) ha creato un ambiente basico? di solito per esaltare il colore rosso di queste verdure si mette un po’ di limone o aceto… tanto pe r vedere io riproverei.
😉
Infatti leggevo che nell’hummus di rapa rossa avevi messo il limone. es:
https://www.kittyskitchen.it/hummus-di-barbabietola-rossa.html
E’ una mi a ipotesi data anche dal colore del cavolo rosso che cambia in cottura. Se non aggiungi nulla si scurisce di brutto, con poco aceto torna rosa/rosso brillante, es:
http://www.senzapanna.it/2015/01/cavolo-rosso-con-le-mele.html
tipica reazione delle antocianine con liquidi acidi
ElisaKitty dice
@Daniela: Sei un fenomeno! Potrebbe davvero essere. Ora che mi ci fai pensare… E’ proprio così.