Nonostante mi sia sempre piaciuta di più la festa tradizionale italiana, quella di Tutti i Santi, piuttosto che l’americanissima festa del giorno prima, rubo spesso a questa, la scusa per fare un dolcetto.
Sarebbe forse più bello festeggiare la giornata del 1 novembre che la serata di Halloween, ma orami è da considerarsi un uso pienamente entrato anche nella nostra cultura, e poi basta introdurre una festa commerciale che subito si trova un occasione per sfruttarla.
Anche io ne faccio parte, de bussiness intendo, stasera andrò a cena fuori e mi concederò un menù tutto a base di zucca. Tanto ne ho mangiata poca sta settimana. 🙂
Pertanto, oggi per un dolcetto a tema, ho scelto i cake pops, con ripieno alla torta di zucca e tanto cioccolato sopra. Se per Halloween volte regalarli, basta chiudere la sommità in un pacchetto trasparente e legarlo con un fiocchetto.
Buona serata di Halloween a tutti, ma soprattutto buona festa di Ognissanti.
CAKE POPS DI HALLOWEEN
(10 cake pops)
180 gr di torta alla zucca
100 gr di burro morbido
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
2 gr di Mycryo (per il temperaggio del cioccolato)
decorazioni a piacere
bastoncini di carta
Un volta realizzata la torta alla zucca, tagliarne due belle fette e iniziare a strofinare una fetta contro l’altra, in modo che si sbriciolino ben bene. Finire di sbricolare la torta con le mani se sono rimasti granelli più grandi.
Fondere il burro e unire alla torta sbriciolata, mescolare bene e fino a che le briciole non assomigliano a sabbia bagnata.
Prelevare una piccola quantità di composto, grande come una noce e formare una pallina.
Controllare se il composto regge bene insieme, a seconda della base di torta che si usa potrebbe essere necessario altro burro, o magari meno.
Formare tutte le palline e metterle in frigo.
Procedere al temperaggio del cioccolato con la tecnica che preferite. Io uso il mycryo (burro di cacao in polvere). Una volta portato il cioccolato alla temperatura di 34° si aggiunge l’1% di burro di cacao, quindi si utilizza il cioccolato.
Infilare su di un bastoncino ogni pallina di torta, immergere nel cioccolato, lasciar scolare un poco. Decorare il cake pops come si desidera.
Procedere con il cioccolato bianco, immergendovi altre palline di torta, lasciar scolare e decorare magari con delle righe di cioccolato fondente.
A questo punto ci si può sbizzarrire.
Lasciare freddare su un piano o una griglia.
1
Serena dice
Ti giuro che come mi si è aperta la schermata sono scoppiata a ridere!!! Ma che belli, che buffi!!!
A me piace Halloween, cioè, non l’americanata della Jack ‘O Lantern, Trick or Treat e compagnia, mi riferisco alla tradizione celtica di partenza. Proprio per questo stasera rimango in casa, protetta dalle forze oscure di Samhain…
Imma dice
Sono semplicemente stupendi questi cake pops anzi direi mostrusamente buoniiiiii!!Una vera festa per i bambini e non solo:D!!Baci,Imma
Arianna dice
Ma sono bellissimi!! Bravissima! Dai poi che Halloween ci fa fare delle belle risate mentre prepariamo i dolcetti 😉
Elisa dice
@Serena a me hanno ricordato i palmipedoni di Alice… Sei scoppiata a ridere perchè son brutti forte vero!? Certo in confronto quelli di Bakerella… Me viene da piangere altro che ridere!
@Imma: grazie un sempre un tesoro tu!
@Arianna: Ammetto che è vero! Pensa che la dolce metà era perplesso e si chiedeva perchè avevo fatto uno una torta per demolirla e farci delle polpette. :))