Potrei anche decidere di dedicarmi ad altro ma a volte mi sembra di non riuscire.
Mi ritrovo ad alzarmi presto al mattino (troppo presto) perché ho voglia di fare le cose con calma e ho voglia di prendermi il tempo per fare ciò che ho voglia di fare e basta.
Nel silenzio e con la cucina solo per me riesco ad essere veloce e: impasto, pulisco, metto in ordine quasi come fosse un tutt’uno. Mi alzo presto per cucinare, per bere una tazza di tè mentre sento le notizie, per aprire il pc e scrivere due righe.
Io lo considero tempo per me ben speso questo lo pensa anche chi mi ama, gli altri mi considerano semplicemente pazza. Ma a me piace così.
E’ stato una mattina all’alba che ho infornato questo cake, con l’autunno la voglia di cioccolato è arrivata proprio incalzante e dopo i muffin, ho deciso che ci voleva un impasto di una torta al cioccolato che mi desse maggiore soddisfazione, qui c’è ampio spazio al burro e soprattutto al cioccolato, quantitativo quasi imbarazzante, ma serve tutto.
Con queste dosi si ottengono 2 plumcake, se si desidera fare una torta invece, serve uno stampo da 24.
CAKE PERE CIOCCOLATO E NOCCIOLE
500 gr di pere (6 piccole pere)
250 ml di latte
220 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
160 gr di burro
100 gr di nocciole
40 gr di cacao amaro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
In un pentolino scaldare il burro a fiamma bassa, aggiungere il cioccolato finemente tritato e far fondere bene, senza surriscaldare troppo.
In una ciotola unire il latte, lo zucchero e le 2 uova. Mescolare con una frusta amalgamare anche la ganache al cioccolato
Setacciare la farina, il cacao e il lievito in un altro contenitore. Aggiungere un pizzico di sale e unire le polveri all’impasto liquido. Mescolare bene e unire anche le nocciole tostate, intere o leggermente tritate, a piacimento.
Versare l’impasto in un paio di stampi da plumcake piccoli e affondare 3 pere per cake, all’interno dell’impasto.
Per la torta rotonda le pere possono essere inserite e circolo.
Cuocere per 40 minuti a forno preriscaldato ventilato a 180°.
0