La ricetta di questo pudding era troppo accattivante per non essere replicata il più presto possibile e dopo averla vista e desiderata, mentre passavo da lei, mi sono messa all’opera.
La versione originale di questo dolce, rivisitato da Edda, proviene da Lebovitz usata anche da Sigrid, ecco giusto per non far torti a nessuno. Ma la versione di Edda ha quell’aggiunta di cioccolato in più (invece dell’amido) che lo ha fatto andare al primo posto direttamente tra i must do, anche perchè basta una pentola e 15 minuti di tempo.
Per la chiara e semplice spiegazione di come eseguire questi piccoli pudding lascio la parola a lei:
BUTTERSCOTCH AND CHOCOLATE PUDDING (per 4 pudding)
300 gr di latte
80 gr di zucchero di canna
30 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente (idealmente di copertura tra il 60 e 70% di cacao)
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
Mescolare bene 100 g di latte con l’uovo. Versare lo zucchero in modo omogeneo in un pentolino a fondo spesso. Aggiungere il burro a pezzetti e portare a bollore. Appena lo zucchero comincia a sciogliersi, mescolare un po’. Si deve ottenere un liquido castano chiaro (caramello).
Spegnere aggiungere 200 g di latte a temperatura ambiente (attenzione agli eventuali schizzi) e il sale. Portare a bollore di nuovo mescolando finché la crema non diventa omogenea. Aggiungere il miscuglio latte-uovo e girare di nuovo. La crema diventerà liscia e un po’ densa.
Versarla sul cioccolato tritato in due volte (emulsione). Riempire 4 bicchierini, mettere nel congelatore un quarto d’ora circa poi coprire di pellicola a contatto diretto e conservare in frigorifero almeno 3 ore. Servire fresco.
0