Ancora latte fermentato or latticello? Si, ma questa volta in versione salata, qualche tempo fa avevo provato con delle brioche a forma di cornetto ma non riuscivo proprio a resistere a riadattare il tutto ad un ripieno salato. Poi mettete che volevo anche utilizzare le speciali salsicce al Chianti, quelle di cui parlavo qui arrotolandole dentro un pane dalla consistenza di un cake. L’aggiunta di anice nel ripieno mi è piaciuta perchè ha dato un aroma più fresco alla preparazione, ma la scelta dell’aroma dipende anche dal tipo di salsiccia che utilizzate, se è una tipologia già molto speziata è meglio evitare di aggiungere altro. L’impasto prevede l’utilizzo anche di burro, quindi si conserva per 3 o 4 giorni abbastanza morbido.
Questo cake ripieno, può risultare molto pratico nel caso di buffet, per un pranzo fuori casa, oppure si può aggiungere al cestino del pane, visto che sotto le feste si consumano pietanze più ricche.
Prima che me lo chiediate, vi anticipo io (qualcuno direbbe consoco i miei polli).
Ripetendo che, il buttermilk lo trovate al solito NaturaSì, da Castroni se siete a Roma e infine io lo trovo anche al Todis una marca francese: questa qui, che non è male.
BUTTERMILK BREAD CON SALSICCIA E ANICE
360 gr di farina 0
180 ml di latte fermentato
100 gr di burro
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
15 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
250 gr di salsiccia (io al Chianti)
1 cucchiaino di semi di anice
Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida.
Partendo dalla farina, meglio se con un impastatrice, aggiungere prima il latte fermentato, poi l’acqua con il lievito insieme al sale e al burro fuso, mescolando. Impastare fino a che non otterrete un panetto omogeneo e liscio.
Mettete da parte e lasciate lievitare in un posto tranquillo e per tre ore circa fino al raddoppio.
Stendere l’impasto con uno spessore di 1 cm o 1,5 cm e distribuite sopra la salsiccia, facendo uno strato omogeneo, aggiungere dei semi di anice, se vi piacciono. Arrotolare il vostro panetto e disponetelo su una teglia coperta di carta forno. Con un coltello fate dei tagli sulla superficie e lasciate ancora lievitare per un ora. Accendere il forno a 180° e quando sarà a temperatura infornare il panetto che cuocerà per circa 40 minuti (forno statico a gas).
0
simo dice
Ohmamma che meraviglia!!!!!!!!!!
Mi sa che ci faccio un pensierino, senza anice però!
Buon fine settimana, bacioni
Giulia dice
Questo pane per me è nuovo, ma mi piace ( perché c’è la salsiccia!)
Elisa, non ci sono stata ieri da Voiello, non stavo proprio bene… Qualcuno, sperò, ci racconterà com’è andata..
Peccato che non ci sarai domani, magari un’altra volta però si!
baci
the queen of chocolate dice
innanzitutto vorrei farti i complimenti per il blog, molto bello, le ricette sono tutte particolari e con prodotti veramente genuini!
devo assolutamente farti una domanda sul buttermilk: si riesce a trovare in Italia? girando sul web ho letto di alcuni che usano un trucco per fare una sorta di buttermilk in casa, mettendo nel latte qualche cucchiaio di succo di limone…
il latte fermentato è simile al buttermilk?
grazie, un abbraccio!
meggy dice
Che deliziaaaaaaaa!
Le salsicce al Chianti sono indescrivibili, non oso immaginare poi l’aroma di anice all’interno di questo bread superlativo!!!
Bravissima!
bacioni e buon we
Fabiana dice
qui c’è da morire dalla bontà di questo pane.. e cosa dire delle tortine qui sotto… da lasciare senza parole.. un bacio
manu e silvia dice
Ciao! ottimo q edavvero ricercato questo panetto! ricco di sapori dolci e forti ben accoppiati!!
ce ne fai assaggiare un pezzetto??
baci baci
Claudia dice
Mooooooooooooooooooooolto gustoso… smackkk e buon w.e..-)
imma dice
mannaggia elisa nn mi si aggirona il blogroll e mi sto perdendo le tue ricette meravigliose!!questo pane è favoloso e quelle crostatine di sotto uno spettacolo!!!questo pane poi con salsiccie e latticello deve emanare un profumino favolosoooooooooooo!!bacioni imma
letiziando dice
Un lievitato speciale ripieno di gusto, profumato e speziato. Il massimo per una consumatrice di pane come me. Sedotta al primo sguardo, malandrino di un panin….
Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com
Symposion dice
ottimo il pane ripieno! guardo la foto con la salsiccia che mi fa l’occhiolino e penso: sarà una vera bontà! ne voglio una fetta, ma che sia grossa! 🙂
Mau dice
mmmmh questo pane mette un appetito…! Ottimo!!!
Morena dice
Quanto mi piacciono questi panoni farciti..
potrebbe essere una buona idea per le tavolate delle Feste..Buonissimo anche il ripieno!!..Brava!
ciao Morena
Carolina dice
Darei non so cosa per un pane del genere…
Non puoi capire quanto mi manchino dei pani veramente buoni (senza essere gommosi e gonfiabili nello stomaco!). E pure affettati e salumi… Sigh!
Buon fine settimana!
Veru dice
Il pane farcito non è una novità per me ma questa ricetta, con il buttermilk, mi è nuova… lo si può farcire anche diversamente specie se si ha della salsiccia paesana…
giulia dice
Lo voglio provare!!! Me lopotrei portare per merendain ufficio…dici che è pesantino? 🙂
Latte fermentato è il Kefir mi pare di capire vero?
Ilovedesserts dice
cosa vedono i miei occhi, ma sei bravissima… hai pure conosciuto Bonci???!!!! troppo forte… io faccio la facciatosta, non è che ti andrebbe di partecipare al mio contest sull’uso della manitoba??? fammi sapere…. sarebbe un vero onore avere una tua ricetta…non riuscendo a trovare la barra “segui” ti inserisco tra i preferiti per non perderti… ancora complimenti…