Adesso o mai più, è questo il momento dell’anno dove potersi concedere qualche strappo alla regola e annegare i nostri dispiaceri in una fetta di torta ad alto “tasso calorico”.
Un mio amico mi ha detto “sentitevi liberi di esagerare… A Natale puoi” e la cosa mi fa sorridere perché davvero questo è il momento dell’anno in cui ci si concede lo strappo alla regola.
La ricetta di questa torta è di Csaba dalla Zorza, e quando ho visto l’imbarazzante quantitativo di burro, stavo per rinunciare all’idea di prepararla.
Poi ho messo la ricetta da parte e ho iniziato a pensare ad altro.
Se non che… è iniziato il momento dei “va bè”
Va bè, ma in fondo le bundt cake è di tradizione tedesca (viene dal Kugelpuff) e sono dolci così, tanto burro e tanto tutto.
Va bè ma in fondo ogni tanto si può anche provare a fare un torta senza riguardi, invece di farne una piena dei cosiddetti “senza questo e senza quello”.
Va bè dai in fondo per una volta si può provare l’ebrezza.
Così che tra un va bè e l’altro, è andata. Una mattina del weekend che ho tolto un intero panetto di burro dal frigo per farlo tornare a temperatura ambiente e intanto pensavo, ovviamente, allo stampo migliore da poter usare, ho scelto il “Crown” mi sembrava abbastanza altisonante nel nome e nella forma per una torta particolarmente ricca.
Per non farmi mancare niente e visto che di stampo corona stiamo parlando ho tirato fuori la magica polverina, quella che mi ricorda Trilli e le magie del cartoni animati, ovvero la polvere d’oro per rendere il tutto ancor più sontuoso.
Che dire del risultato? Clamorosamente buono, un dolce morbido ricco in tutti i sensi e con un gusto di una persistenza unica grazie all’abbondante quantitativo di cacao.
Insomma una di quelle torte al cioccolato che difficilmente si dimentica.
Da accompagnare con un cappuccino o in tè nero scuro anche un po’ tostato e amarognolo.
Cosa occorre per preparare bundt cake al cacao e polvere d’oro
250 gr di burro a temperatura ambiente
440 gr di zucchero fine
2 uova
240 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
330 ml (310 gr) di latte fresco intero
burro e farina per lo stampo
polvere d’oro (o zucchero a velo) e frutti rossi per guarnire
Come preparare bundt cake al cacao e polvere d’oro
Accedere il forno a 160°C.
Imburrare e infarina uno stampo per bundt da 24 cm.
Unire nella planetaria il burro morbido con lo zucchero e iniziare a lavora il composto. Quando il burro è ammorbidito e spumoso aggiungere le uova, uno alla volta, impastando sino a che saranno ben amalgamate. Il composto deve apparire chiaro e leggero.
Setacciare insieme: la farina, il cacao e il lievito.
A questo punto mantenendo sempre le fruste in azione, aggiungere la farina in 2 o 3 prese alternando con il latte aspettando che via via tutto risulti amalgamato per fare la successiva aggiunta.
Versare il composto nello stampo e infornare, cuocere per 65 – 70 minuti. Quando infilando nel dolce la lama di un coltello questo esce pulito è possibile togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire ancora un po dentro lo stampo. Poi capovolgere il dolce su un piatto e solo una volta freddo decorare con la polvere d’oro setacciata e qualche frutto rosso al centro.
Csaba suggerisce di preparare questo dolce o per colazione e consumarlo così, ma potrebbe essere arricchito con panna e amarene per servirlo a fine cena dando un tocco di classe in più.
3
[…] la cucina non ci sia occasione migliore di questo periodo per preparare ricette in cui consumare senza troppi rimpianti interi panetti di burro, svuotare senza ritegno vasetti di miele e soprattutto confezionare ogni […]