E’ proprio un divertimento abbinare i colori del tè a quello delle perle di tapioca in base all’effetto che vogliamo sortire. Con i bubble tea c’è da sbizzarrirsi, una volta trovate le sfere magiche… Ed è vero, qui in Italia sembra più difficile trovare uno di questi sacchettini che una sfera del drago sul pianeta Namecc, ma quando ci si riesce si diventa inarrestabili, e vai di boba tea tutti i giorni!
Dicevamo… Una volta trovate le perle di tapioca del colore che più vi aggrada, queste vengono aggiunte a bevande a base di tè, sia calde che fredde. Le varianti sono pressoché infinite, d’estate di aggiungono spremute di frutta e gelato, trasformando questa bevanda in una sorta di frappe (versione più diffusa). Anche in inverno però si può bere con latte caldo, miele e cacao.
Questa bevanda, di origine Tailandese, è diffusa davvero in tutto il mondo, forse solo nel nostro paese ancora non ha trovato largo uso, qui siamo più amanti dei cappuccini in tazza, piuttosto che dei modelli stile Starbucks.
L’unico modo di bere un bubble milk tea attualmente quindi, è prepararselo in casa o al massimo venire a casa mia! 🙂
Lo so che me lo state per chiedere, allora vi anticipo: no, non sono le perle di tapioca del pudding, sono simili ma più grandi, con la cottura diventano morbide e gommose, dalla consistenza degli orsetti. Si, dai! Quelli gommosi che piccoli noi mangiavamo dalle bustine di plastica adesso invece li mangiano insieme alla vodka.
BUBBLE MILK TEA (x2)
1 tazzina da caffè di perle di tapioca
9 tazzine da caffè di acqua
1 bustina del tè che preferite
100 ml di sciroppo di zucchero/frullato di frutta
latte/latte condensato qb
Le perle di tapioca devono cuocere in acqua, il rapporto da seguire è quello di 1:9. Per una parte di tapioca se servono 9 di acqua. Comunque seguire sempre le indicazioni riportate sulle confezioni a volte variano.
Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere la tapioca. Cuocere per 15 minuti a fuoco medio basso, con un coperchio sopra, poi spegnere e lasciar ancora 15 minuti in acqua con il coperchio. Dopo di che, scolate.
Preparare lo sciroppo di zucchero, questo passo non è obbligatorio ma serve a dare maggiore cremosità al composto. Mescolare una parte di acqua e una di zucchero, portare ad ebollizione e spegnere. Se preparate più sciroppo di zucchero del dovuto, conservatelo in frigo si mantiene anche un mese.
Portare ad ebollizione anche l’acqua per il tè e lasciar in infusione la bustina a lungo perché questo venga bello forte.
A questo punto unire il tè, mescolato con lo sciroppo di zucchero (o anche frutta frullata), aggiungere le perle di tapica e il latte quanto necessario.
Io ho usato tè nero e tè matcha, ma si possono ottenere infiniti colori in base agli ingredienti scelti.
0
Serena dice
Conosco le perle di tapioca che dici tu, ma non ho mai visto quelle colorate! Dove le trovi? Direttamente in Giappone? 😉
Elisa dice
@Serena: Direttamente da ebay! Comunque si trovano anche in Giappone.