Brownie di grano saraceno e cioccolato fondente

Brownie di grano saraceno e cioccolato fondente

Ma vi rendete conto? Voglio dire! Superati i tre anni di blog, rendersi conto di una verità così scioccante, mi ha lasciato a bocca aperta…
Sono tante le ricette classiche che mancano nel mio blog, al punto che qualcuno mi ha chiesto: “Ma possibile che nel tuo blog non c’è la ricetta di una tiramisù”. Accidenti a questo anche dovrò rimediare!
Ma la ricetta brownie no! Non può aspettare di più.

Come si può far mancare tra i miei post questa bontà made in Usa così ricca e golosa? Essia, oggi brownie!
Mentre mi davo alla lunga ed estenuante ricerca della ricetta perfetta, avevo esattamente un brownie in mente…
Un bocconcino delizioso mangiato durante una pausa caffè, allo Sheraton Golf, durante una di quelle lunghissime riunioni di lavoro.
Da lì in poi ho cominciato a lambiccarmi il cervello su come si potesse ottenere quella crosticina fragrante il cui interno è a metà tra il creamy e il chewy…

A tal proposito poi mi è capitato sotto mano, un libro, che risfodero sempre puntualmente a gennaio (chissà perchè!) si chiama La dieta dei cereali ho deciso di replicare la ricetta trovata lì.
Non mi aspettavo il brownie super rich Nigella style, ma ormai mi conoscete, ho un debole per i dolci senza burro e quindi questo non potevo non provarlo, soprattutto quando attraverso questi periodi in cui mi sento molto “cucina naturale”.

Con queste dosi ho riempito una teglia quadrata da 22 cm, se ne avete una da 20 è anche meglio verrà più alto.

BROWNIE DI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO FONDENTE (12 quadrati)

300 gr di cioccolato fondente, di quello buono! (almeno 70%)
90 gr di marmellata di amarene (io frutti di bosco)
90 gr di miele d’Acacia
1 uovo
2 albumi
q cucchiaino di sale fino
70 gr di farina di grano saraceno
45 gr di nocciole tritate grossolanamente

Preriscaldare il forno a 180°.
Rompere il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria o al micronde.

Unire insieme in una ciotola gli ingredienti liquidi: marmellata, uova, miele e aggiungere la farina con un pizzico di sale mescolando fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungere il cioccolato fuso continuando ad amalgamare.

Cuocere per 20 minuti (forno ventilato) non esagerate con la cottura, una volta freddo si solidifica comunque. Lasciar freddare prima di porzionare i quadrati.

Sul libro riporta i dati nutrizionali per porzione: 130 Kcal, grassi totali 6gr di cui saturi 3gr, carboidrati 31gr, proteine 3gr.

2