Benvenuti su Kitty’s Kitchen! È di nuovo quel periodo dell’anno in cui la cucina si riempie di zucche, profumi speziati e un tocco di mistero… Halloween è alle porte! 👻 Se siete alla ricerca di una ricetta che sia al tempo stesso divertente e deliziosa, siete nel posto giusto. Oggi vi presento queste brioche a forma di ragno, un danubio ma in versione dolce, oltre a essere morbidissimo, si adatta perfettamente a un buffet mostruosamente goloso.
Halloween è una festività dalle origini antiche e ricca di significati, che viene celebrata in tutto il mondo con dolci e decorazioni a tema. Secondo la tradizione di Jack O’Lantern (hai visto il giochino su google!?), le lanterne erano inizialmente fatte con rape, prima di diventare le famose zucche che conosciamo oggi. E non è la prima volta che ci divertiamo a creare dolci a tema Halloween: se vi piacciono le idee golose e creative, date un’occhiata ai miei Biscotti di Halloween ripieni di marmellata o crema di nocciole e alla Torta al caramello e zucca a forma di volpe.
Pronti a scoprire come trasformare delle semplici brioche in piccoli ragni soffici? Ti svelo un segreto! Se togli lo zucchero e metti un pochino più di sale, puoi trasformali tranquillamente in brioche salate ideali da gustare durante una festa di Halloween o per rendere speciale una merenda autunnale. Allacciate i grembiuli e preparatevi a creare una delizia che vi farà venire… i brividi! 🕸️🍫
Cosa occorre per preparare la Brioche ragno all’olio extravergine
550 gr farina manitoba
250 gr latte di soia
100 gr di zucchero
50 gr olio extravergine d’oliva
30 gr di zucchero
un pizzico di sale
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 uovo intero
20 gr di cacao amaro
cioccolato fondente e bianco per decorare
occhietti di zucchero
Come preparare la Brioche ragno all’olio extravergine
1 uovo sbattuto per spennellare la superficie
Sciogliere il lievito nel latte di soia appena tiepido.
In una ciotola capiente, mettere la farina, lo zucchero e l’uovo. Aggiungere il lievito sciolto e cominciare ad impastare, unire l’olio e il sale, sempre impastando.
Staccare 1/3 dell’impasto e aggiungerci il cacao amaro.
Utilizzare due ciotole per riporre gli impasti coperti da pellicola e lasciar raddoppiare 3 ore circa.
Dopo il riposo dividere l’impasto bianco il 6 palline da 100 gr e aggiungere sopra una pallina di impasto nero da 6 gr, fare il contrario con l’impasto nero.
Lasciar lievitare coperte da un canovaccio per un altra ora circa.
Accedere il forno a 180°C per riscaldarlo e spennellare le brioche di latte, quando il forno sarà a temperatura infornare e cuocere per 25 minuti funzione ventilata.
Far freddare e decorare con gli occhietti e il cioccolato le brioche per ottenere l’effetto del ragnetto, cioccolato bianco per le brioche al cacao, cioccolato fondente per quelle bianche.
Possono essere tagliate a metà e farcite con cioccolato o marmellata, oppure consumate così con il cappuccino.
0