Brioche di Pasqua con l’uovo

Brioche di Pasqua con l’uovo

La primavera finalmente sta dando i suoi primi timidi segnali che sta iniziando la bella stagione oltre a questo ormai anche Pasqua è dietro l’angolo.

Le solite banalità che ci si trova a dire in questo periodo sono principalmente due: “Sembrava ieri Natale” oppure se tanto mi da tanto, l’ancora più temibile: “adesso bisogna mettersi a dieta, che giugno e la prova costume sono imminenti”. Sorvolo su questi pensieri, senza malincuore, piuttosto mi piace concentrarmi sul lato più poetico della primavera, che mi lascia sbalordita ogni anno nel notare le delicate foglioline verdi, i fiori gialli e le violette che fanno capolino. Inizia la voglia di aria e voglia di picnic al sole.

Penso a Pasqua e Pasquetta, a qualche idea da condividere in famiglia e penso alla pasta brioche di Montersino,
non l’avevo mai provata e si è rivelata davvero ottima per essere utilizzata nei classici dolci-non dolci tipici delle nostre colazioni Pasquali.
Queste brioche si possono infatti accompagnare sia al cioccolato delle uova sia al salato, hanno poco zucchero e il miele non serve a dolcificare ma più che altro a dare l’aroma.
Quindi da provare: fettina di brioche, fettina di uovo sodo e fettina di salame… Rigorosamente a colazione! 🙂

BRIOCHE DI PASQUA CON L’UOVO
(per 8 brioche)

Per le brioche:
500 gr di farina
80 gr di latte fresco
7 gr di lievito di birra secco (o 25 lievito di birra fresco)
180 gr di uova (sono 4 piccole)
70 gr di zucchero
15 gr di miele
10 gr di rum
la buccia di un limone
1/2 bacca di vaniglia
180 gr di burro
8 gr di sale
1 tuorlo per spennellare

Per le uova:
8 uova
colorante alimentare

confettini colorati per decorare

Bollire le uova per 9 minuti. Scolarle e ancora calde passarle nel colorante alimentare.
Lasciare asciugare e freddare. Per ottenere dei colori chiari, pastello, sono necessarie uova livornesi bianche.

Unire la farina con le bacche di mezzo baccello di vaniglia.
Scogliere il lievito le latte tiepido (questo per il panetto di lievita di birra fresco per il secco non è necessario).
Aggiungere le uova intere, lo zucchero, il rum, il miele e la scorza di limone.
Impastare per 8 minuti a bassa velocità.

Montare il burro morbido a parte don una frusta, incorporando aria e aggiungerlo all’impasto poco alla volta aspettando che la qualità precedente risulti ben assorbita.

Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente, fino al raddoppio dell’impasto, quindi rompere la lievitazione, impastando leggermente con le mani e riporre, sempre ben coperto di pellicola, in frigorifero per 3 ore circa. Questo processo serve a far maturare la pasta in modo che prenda tutti gli aromi.

Spolverare un piano con della farina e rovesciare l’impasto sul piano. Tagliare la pasta in modo da ottenere dei pezzi da 50-60 gr. Io le ho tagliate con un tarocco in modo da non sgonfiare la pasta subito. Prendere un pezzetto di pasta per volta e formare dei salamini sottili di 15 cm, intrecciare due salamini per volta e chiuderli a coroncina. Al centro mettere l’uovo sodo.

Attenzione per le uova colorate: Se non si vuole che la pasta smacchi con il colore delle uova in cottura avvolgere la punta dell’uovo a contatto con l’impasto di due pezzettini di carta alluminio in modo che dopo la cottura siano facilmente sfilabili tirandoli via dai lati.

Lasciarle ancora lievitare a temperatura ambiente per un ora, possibilmente in un ambiente tiepido (30° C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprire le teglie con le brioche con la pellicola.

Spennellare le brioche con l’albume e aggiungere i confettini.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (forno ventilato).

2