Ogni volta che dico cranberries non posso evitare di pensare a loro, ma negli anni, da quando è iniziata questa malattia del blog e degli ingredienti dei desideri difficilmente reperibili, i cranberries hanno assunto un altro significato e trovarli è sempre una piccola gioia, tanto che li ho utilizzati alla fine in molte preparazioni.
Questi piccoli fruttini invernali, molto utilizzati nel giorno dei Ringraziamento, trovo siano particolarmente adatti per Natale, per il loro meraviglioso colore rosso e per il loro gusto acidulo che è perfetto per una salsa da carni succulente o da aggiungere ai dolci.
Mentre sfogliavo il libro d’oro dei biscotti, mi ha colpito la ricetta di questi quadrotti super semplici, che ho pensato subito di personalizzare a mio piacimento. La frutta secca che si può utilizzare è a discrezione, nella ricetta originale c’erano noci e mirtilli secchi, bè io ho usato pistacchi e cranberries freschi. Con il verde e il rosso tutto diventa più natalizio.
BLONDIES FESTIVI PISTACCHI E CRANBERRIES
180 gr di farina 00
125 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
70 gr di pistacchi
125 gr cranberries freschi
sale
zucchero fondente o
glassa:
150 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
Accedere il forno a 180°.
Unire farina e sale.
Unire in un altra ciotola burro morbido e zucchero. Sbattere l’uovo e unirlo al burro.
Senza lavorare troppo il composto aggiungere anche la farina e i pistacchi tritati.
Aggiungere i cranberries e mescolare.
Foderare di carta forno una teglia dal diametro di 22 cm e trasferire il composto all’interno livellando con una spatola.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Lasciare freddare e cospargere conto zucchero fondente e la glassa.
quando sarà solidificata tagliare tutto a quadrotti.