Biscottamento feroce prenatilizio, impacchettamento super rapido e via regalini pronti da mettere sotto l’albero la sera della Vigilia, oppure in un cestino da servire a fine cena con i mandarini accanto e un calice di bollicine.
Non rinuncio ogni anno a farli anche per me e gustarmi il profumino di spezie che esce dal forno, ogni volta tento un mix diverso di spezie, di solito prediligo cannella e anice, quest’anno non ho resistito al fascino del pepe lungo, questo pepe così delicato e profumato sposa alla perfezione con i gusti dolci, o i frutti rossi.
Il macis invece, è un’altra incantevole spezia, detto anche fiore di noce moscata, ma nulla centra con il “fiore” è la parte interna al frutto che riveste il seme, il suo odore è quello di noce moscata ma più delicato.
I biscotti in questione sono adatti ad intolleranti alle uova e/o al lievito, non è previsto l’utilizzo di burro ma la parte “grassa” è data dalla panna, sono perciò biscotti semplici e non troppo calorici.
BISCOTTINI SPEZIATI ALLA PANNA
2,5 dl panna fresca
350 gr farina 00
150 gr zucchero di canna
1 cucchiaio cremor tartaro (8 gr)
un pizzico di sale
mix di spezie (2 cucchiai):
2 cm di cannella
1 stella di anice stellato,
1 bacca di pepe lungo,
1 bacca di macis
Unire tutti gli ingredienti setacciando il lievito e la farina dell’impasto. Macinare tutte le spezie insieme e aggiungerle.
Questo impasto non ha bisogno di riposo quindi potete stenderlo e tagliarlo come desiderate.
Cuocere a forno preriscaldato 180° per 10 minuti (forno ventilato).