Avete fatto il vostro albero? Decorato il portone di casa? Messo lo smalto rosso e i calzini pure?! Ok, direi che diete ufficiamelmente entrati nel turbine scampanellante del periodo prenatalizio.
Dire “turbine” e “periodo prenalizio” non per forza devo implicare stress, quest’anno sto facendo traning autogeneo, niente ansia nè corse per i regali di Natale, niente sedute massacranti in cucina. Ho preso tutto il necessario i passati weekend e per i regali all’ultimo momento di certo non uscirò di casa nel girone infernale del grande raccordo anulare romano.
Se mi manca un regalino all’ultimo minuto preferisco di gran lunga rimboccarmi le maniche e accendere il forno…
Questi biscotti sono super rapidi, non richiedono mille spezie, che si sono buonissime, ma a volte sono anche costose e se dobbiamo fare un grande quantitativo, bè si, un occhio ai costi non guasta.
La ricetta è di Anna Moroni, che vi stia simpatica o meno, la preparazioni di questi biscottini è sicuramente molto valida, riescono sempre. Io ho dimezzato le sue dosi in questo modo, ottenendo circa due dozzine di “alberelli”.
BISCOTTINI NATALIZI AL CAFFE’ SOLUBILE
75 gr di zucchero
75 gr di burro
150 gr di farina 00
2 tuorli
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino di cacao amaro
Mescolare tutti gli ingredienti ad eccezione della farina, amalgamandoli per bene.
Aggiungere la farina, formare una palla e metterla in frigo avvolta da pellicola per mezz’ora.
Stendere la pasta tagliarla e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 7 minuti (forno ventilato).
imma dice
Brava tesoro, le creazioni dolci fatti in casa sono davvero i regali più apprezzati per me e questi biscotti sono perfetti…ma la ricetta??? Sono io che non la vedo??? Baci, Imma
Elisa dice
@Imma: Accidenti ai salvataggi automatici! Avevo lasciato il pc acceso con la finestra aperta e mi ha salvato la bozza…
vaniglia dice
Cara, chissà perché, questo finesettimana, sommersa dallo zucchero a velo, sapevo di non essere la sola alle prese con i biscotti… 😉
Buoni preparativi allora, ormai è ufficiale Natale is coming!!! 🙂
amaradolcezza dice
uhhhhhhh adoro quello con la cravatta!!!! 😀
baciiiiii
Francesca Q. dice
Bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! senti Elisa. quanto tempo li conservo???grazie e un bacione
Elisa dice
@FrancescaQ scatola di latta, 15 giorni, poi però tendono a perdere croccantezza.
Serena dice
Mi piace tantissimo l’atmosfera “scandinava” che hai saputo creare in queste foto stupende… hai ragione, fare i biscottini in casa può risultare costoso come comprare un regalo, se si cominciano ad aggiungere troppe spezie. Meglio una dose energizzante di caffeina!!!
Carolina dice
Mi mancano il portone di casa, lo smalto e i calzini rossi. Però, ho i calzini scemi. Fa lo stesso?
Gli alberelli sono deliziosi. E concordo con te con i regalini dell’ultimo momento… 😉
Erika dice
Bellissima l’idea del caffè!! Non a tutti piacciono zenzero e cannella, questa è un’ottima alternativa dal sapore natalizio 🙂
I regalini fatti in casa hanno sempre una marcia in più!!! Anche io preparo kg di biscotti e dolcetti per tutti, senza stress e corse dell’ultimo minuto!!
Erika
Usman dice
Ciao Francesca che belle cose che fai… spero che prima o poi ci riuscirf2 anch’io… per ora provo provo e provo… ma sono gie0 sofdtsdaita dei piccoli risultati raggiunti…ho trovato il tuo blog girovagando e di solito non lascio molti commenti ma tu te lo meritavi proprio,fai delle trousse carinissime… e poi con mio immenso piacere ho visto anche che mi hai messo tra i blog che segui… e8 un onore per me…vieni a trovarmi anche tu sul mio blog (silvia e le sue piccole crezioni) mi fare0 piacere…io ti ho messo sull’elenco dei blog che seguo…un bacione silvia