Sarà che si fanno in 10 minuti davvero, sarà che non avevo le uova in frigo, e poi i dolci senza burro a volte li prediligo, sarà che non avevamo biscotti da colazione e poi sono totalmente vegani, mettendo in fila una serie di “sarà”, questa ricetta mi è tornata alla mente in maniera abbasta provvidenziale.
Così decisi di sperimentare una preparazione che mi ero appuntata su uno di quei foglietti volanti che ficco nell’agenda e che poi, puntualmente mi dimentico da dove provengono, ma quello che avevo scritto sul foglio era abbastanza semplice, biscotti veloci con la confettura. Leggendo mi sono ricordata del perché avevo segnato la ricetta, perché mi aveva davvero incuriosito l’elenco degli ingredienti e mi domandavo come questo impasto potesse funzionare perché non solo è senza uova e senza burro, ma ha anche un quantitativo ridicolo di olio, che io ho sostituito con l’extravergine ovviamente.
Non ricordo più di chi sia, ma se conoscete il proprietario sarò felice di citarlo.
Alla fine i biscotti hanno superato la prova, ovviamente sono biscotti semplici, non bisogna aspettarsi la friabilità di un biscotto al burro, ma a me son piaciuti, a colazione sono perfetti e per la festa degli innamorati anche perché si possono personalizzare usando forme e stampi a piacimento, non sono male neppure a fine pasto serviti con un bicchierino di passito di Pantelleria.
Per altre ricette di San Valentino, lascio il link al tag: Ricette San Valentino
Cosa occorre per preparare i biscotti veloci con la confettura nell’impasto
170 gr di farina 00
60 gr di zucchero semolato
100 gr di confettura (gusto che preferite)
25 gr di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
frutta candita o secca per decorare
Come preparare i biscotti veloci con la confettura nell’impasto
Setacciare la farina con il bicarbonato aggiungere lo zucchero, mescolare e unire la confettura.
Piccolo appunto sulla confettura: con la marmellata di arancia vengono benissimo, al pari, con quelle di frutti rossi, non ho mai provato con marmellate più “corpose” e mi riferisco a quelle di castagne o magari molto compatte come una di mele cotogne, in questo caso potrebbe aver senso allungare la marmellata con un goccio d’acqua. Inoltre, si possono mescolare anche confetture diverse.
Lavorare l’impasto, io ho usato la planetaria, la farina deve assorbire la confettura e quando l’impasto risulta sbriciolato, proprio come in una frolla, aggiungere un pizzico di sale e l’olio extravergine a filo in modo che l’impasto si compatti un po’ e assuma una consistenza morbida e maneggiabile.
Fare delle palline da 20-22 gr l’una, così si ottengono 20 biscotti e metterli in una teglia in modo che siano distanziati perché in cottura si allargano un pochino.
Schiacciando un po’ le palline si possono stampare dei cuoricini, aggiungere frutta candita, magari che richiami la confettura all’interno, se si è usato marmellata di arance ci sta bene l’arancia candita, con la confettura di amarene magari la ciliegina.
Cuocere a forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti. Devono uscire dal forno ancora morbidi altrimenti quando si freddano sono troppo secchi.
Si mantengono una settimana in un contenitore ermetico chiuso.
8