Già lo sento, è già nell’aria la voglia di quelle preparazioni che profumano di Natale, sono solo io che prima del tempo ho voglia di fiondarmi dentro quell’atmosfera?
Forse sì, sono in contrattazione a casa sulla data in cui iniziare con gli addobbi perché se fosse per me comincerei da subito a maggior ragione che tutte queste serate casalinghe mi mettono ancora più la voglia di iniziare con le lucine e il vischio.
Infatti forse per questa voglia di Natale in cucina ho iniziato a pensare a biscotti e ricette che mi piacerebbe prepare, la lista è sempre lunga, la risorsa scarsa come sempre è il tempo purtroppo. Ad ogni modo, con questo post ho iniziato ad aprire le danze alla stagione con dei biscotti, veloci e semplici e poi quando si cucina qualcosa con il cioccolato, ci si sente più di buon umore no?
In questo caso volevo qualcosa da mangiare senza troppi sensi di colpa, quindi, complici dei vasetti di yogurt che sostavano in frigo ormai quasi a ridosso della scadenza, ho preparato questi biscotti che si fanno con l’olio, senza burro, con lo yogurt appunto, ma con una buona dose di cacao.
Cosa occorrere per preparare biscotti morbidi al cioccolato e fiocchi di sale
230 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
45 gr di olio di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
100 gr di yogurt alla vaniglia
8 gr di lievito per dolci
150 gr di gocce di cioccolato
fiocchi di sale
Come preparare biscotti morbidi al cioccolato e fiocchi di sale
Mescolare l’uovo con lo yogurt e lo zucchero, unire anche l’olio e mescolare tutti gli ingredienti liquidi.
Setacciare dentro a questi le polveri quindi la farina con lievito e il cacao.
L’impasto sarà molto colloso e poco malleabile quindi per formare i biscotti il mio consiglio è di usare o una sac a poche oppure un porzionatore da gelato per mettere delle palline di impasto grandi quanto una noce su un paio di teglie rivestite di carta forno.
Con delle palline da circa 25 gr si otterranno una 20ina di biscotti.
Distribuire su ogni biscotto un po’ di gocce di cioccolato (io alla fine su alcuni ho aggiunto anche delle gocce bianche), cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per 10 minuti.
Meglio non eccedere con la cottura perché sono meno buoni se si asciugano troppo.
Sono perfetti per accompagnare un cappuccino o un tè, soprattutto i giorni successivi se sono avanzati, leggermente inzuppati rendono meglio.
2