Biscotti mais e mandorle

Biscotti mais e mandorle

Poi succede che quando inizia la settimana sono più di buon umore ad alzarmi sapendo che a colazione mi aspetta qualcosa di speciale, qualcosa di buono. Per questo nel weekend cerco sempre di preparare un ciambellone o dei biscotti che mi rendano più felice al mio risveglio.
Cioè tradotto in linguaggio meno romantico: finalmente è finita la maledetta/benedetta colomba di Pasqua e non avendo più niente per colazione sono corsa ai ripari. Così è più convincente?! 🙂 Decisamente!

Quindi veniamo ai biscotti: biscotti semplici, confortanti, da inzuppo, in cui è più importante la sostanza che l’estetica. Non sono troppo dolci ma hanno un piacevole sapore di mandorla, conservati in una scatola di metallo durano a lungo e possono fare compagnia per le colazioni di un paio di settimane. Tuttavia direi che, stanno bene anche a merenda e non nego che stanno bene persino la sera in bicchierino di moscato… Va bene va bene, anche con una camomilla, se no qui pensate che dalle mie parti stiamo sempre a bene!

La ricetta è l’ho trovata su la rivista: “la cucina“, ma l’ho un pochino modificata.

BISCOTTI MAIS E MANDORLE

200 gr di farina 00
150 gr di farina di mais
100 gr di farina di mandorle
120 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di panna fresca (anche latte)
sale

Unire le farine con lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito setacciato. In una ciotola mescolare il burro morbido con le uova e unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescolare il tutto aggiungendo la panna, l’impasto sarà abbastanza bagnato e non del tutto compatto.

Con le mani infarinate prelevate palline di impasto grandi una noce e allungarli ottenendo ovali di 6-7 cm, da disporre su delle teglie coperte di carta forno. Con queste dosi se ne ottengono circa 50 pezzi.

Cuocere a 180° quando il forno avrà raggiungo la temperatura, per 20 minuti (forno ventilato).
Si conservano anche 15 giorni in una scatola di latta ben chiusa. Fantastici da inzuppare del latte.

9