Il profumino che viene dal forno sono i biscotti linzer: marmellata di lamponi, frolla alle mandorle e tante spezie… Eh si questo è odore di Natale! E se sei a caccia di ricette di biscotti dai un occhiata qui.
La prima domenica di avvento ha aperto sicuramente le porte a queste giornate di attesa del Natale.
Mi viene di istinto di girarmi indietro e ripensare all’anno scorso, non ricordo quasi più…
Quando avevo fatto l’albero precisamente? Come si sono svolte le ultime giornate lavorative precisamente?
Ricordo poco, o almeno mi sembra di ricordare poco, ma se ci rifletto bene, l’anno scorso di questi tempi c’era il coprifuoco, la sera si stava a casa e si sperava di tornare ad avere una vita sociale. Se guardo indietro, oggi sembra di stare meglio, perciò possiamo dire che i presupposti perché sia un attesa di Natale migliore ci sono senz’altro…
A meno che non siate un po’ sociopatici o dei piccoli grinch, che tutto sommato il Natale senza relazioni sociali non vi dispiace nemmeno tanto! :))
Ad ogni modo, qui sul blog ci stiamo preparando, sono ufficialmente iniziate le ricette natalizie e la programmazione su Instagram dell’avvento in modo da poter interagire insieme e scambiarci idee per queste giornate. E’ vero l’anno scorso con meno impegni sociali avevo più tempo, ma anche quest’anno scarteremo qualche regalino in anticipo e ci divertiremo!
Intanto oggi prepariamo un po’ di biscotti linzer per le colazioni, l’idea è quella di scimmiottare la famosa torta omonima, dolce austriaco di Linz appunto trasformata in piccoli biscotti. La sua caratteristica è quella di essere prepara con farina di mandorle/nocciole viene arricchita con cannella e si farcisce con marmellata di frutti rossi. La mia ricetta viene dal libro “il cucchiaio d’argento“.
Se invece cercate la ricetta della torta c’è quella di Frau knam, la moglie Ernst, da sbirciare.
Cosa occorre per preparare i biscotti linzer
130 gr di farina 00
115 gr di burro freddo
70 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero di canna
1 tuorlo
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
confettura di lamponi
zucchero a velo
Come preparare i biscotti linzer
Con queste dosi si ottengono circa 30 biscotti. Si conservano un paio di giorni, ma se si aggiunge la marmellata tendono a ammollarsi un poco.
Unire la farina 00, il lievito setacciato e il sale in una ciotola, tenere da parte.
Nella planetaria mescolare il burro tagliato a cubetti ben freddo, con lo zucchero di canna. Aggiungere la farina di mandorle, mescolare bene unendo i semi della vaniglia e la cannella. Aggiungere anche il tuorlo e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Aggiungere il composto con la farina 00 e avvolgere l’impasto in una pellicola. Lasciare in frigo a freddare.
Dopo due ore, accendere il forno a 180°C e tagliare i biscotti, la metà li lisciamo interi e l’altra metà dovranno essere forati al centro.
Disporli su due teglie e infornare a forno caldo ventilato, per 10 minuti.
Appena dorati, tirali fuori e farli freddare.
Aggiungere la marmellata e unire le due metà. Servire con zucchero a velo.